Curiosità statistiche sul tennis dopo gli ultimi colpi di Sinner e Alcaraz
Nella storia del tennis, soltanto 8 tennisti hanno vinto tutti e quattro gli Slam durante il corso della loro carriera
Il 2025 è stato l’anno di Sinner e Alcaraz, che hanno vinto diversi Slam e mancato per poco il Grande Slam in carriera, infatti, soltanto 1 Open a testa li divide dal grande traguardo.
Il palinsesto delle scommesse sportive ci mostra le statistiche impeccabili di questi due tennisti, che dominano il ranking ATP, ma non stupisce il grande rientro di Djokovic nella top 4, perché stiamo parlando del tennista più vincente di sempre al Grande Slam. Le curiosità statistiche e i record del tennis sono in costante aggiornamento: ecco le più succulente.
Sinner e Alcaraz a un passo dalla top 8 del Grande Slam in carriera
Nella storia del tennis, soltanto 8 tennisti hanno vinto tutti e quattro gli Slam durante il corso della loro carriera. Il più veloce è stato Don Budge, nel biennio 1937 - 1938. Anche Fred Perry, Rod Laver, Roy Emerson, Andre Agassi, Federer, Nadal e Djokovic ci sono riusciti e per Sinner manca solo il Roland Garros, mentre per Alcaraz manca solo l’Australian Open.
Calendar Grand Slam e lo Slam d’Oro
Rod Laver è l’unico tennista che ha vinto il Calendar Grand Slam nella formula Open, ossia dopo il 1969, questo traguardo comprende il trionfo in tutti e quattro gli Slam durante lo stesso anno solare.
Il Grande Slam d’Oro è la vittoria in carriera di tutti e 4 gli Slam più la medaglia d’oro olimpica, soltanto 3 atleti sono riusciti a vincere questo ambito premio nel mondo del tennis: Agassi, Nadal e Djokovic.
Testa a testa Sinner - Alcaraz - Djokovic
A sorpresa è Sinner ad aver vinto più match contro Djokovic, 6 u 10: il 60%. Contro Alcaraz le statistiche si ribaltano, perché su 16 match Sinner ha vinto soltanto 6 volte, quindi il 38%. Il testa a testa di Alcaraz contro Djokovic è negativo, perché su 9 match il serbo ne ha vinti 5, quindi la percentuale di vittoria dello spagnolo contro il serbo è del 44%.
Record all time per singolo Slam
Le statistiche confermano le quote tennis del Grande Slam 2026 con Alcaraz e Sinner favoriti, ma ci potrebbe essere anche un ritorno di Djokovic, che come una fenice non muore mai, ma risorge dalle sue ceneri.
Il serbo detiene il record assoluto di 10 Australian Open vinti, mentre Nadal ha fissato il record all time di 14 Roland Garros in carriera, non a caso, a Parigi c’è un museo dedicato alle sue prodezze nell’Open Francese.
Il record assoluto di 8 vittorie a Wimbledon è stato fissato da Federer, mentre per quanto riguarda l’US Open, domina Bill Tilden con 7 trionfi in carriera.
Percentuale di finali vinte da Alcaraz e Sinner nello Slam
L’ultima statistica è particolarmente interessante in chiave Grande Slam 2026, perché la percentuale di vittorie in finale di Alcaraz è spaventosa: 86% con 6 finali su 7 vinte agli Open. Per Sinner la percentuale cala leggermente, ma resta alta: con 4 finali allo Slam vinte su sei, il campione italiano raggiunge il 67%.
15.2°