Da domani il Concorso Ghelas music-Città di Gela

Torna l'ormai tradizionale appuntamento con la musica con l’VIII edizione del Concorso Ghelas music- Città di Gela. Da domani 29 maggio e fino al 31, per tre giorni la nostra città vedrà la presenza d...

A cura di Redazione
28 maggio 2024 20:32
Da domani il Concorso Ghelas music-Città di Gela -
Condividi

Torna l'ormai tradizionale appuntamento con la musica con l’VIII edizione del Concorso Ghelas music- Città di Gela.
Da domani 29 maggio e fino al 31, per tre giorni la nostra città vedrà la presenza di ben 26 scolaresche provenienti da tutta la Sicilia per partecipare all’VIII ed. del Concorso Ghelas music-Città di Gela, organizzato dall’Associazione Amici della musica “G. Navarra” di cui il Maestro Prof. Ragona ne è il Direttore artistico.

Il Concorso è organizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo “San Francesco d’Assisi” retto dalla Dirigente scolastica Arch. Maria La China. Ragazzi di Istituti comprensivi ad indirizzo musicale, di Associazioni e persino di qualche Liceo musicale e Conservatorio si confronteranno tra loro in esibizioni musicali di gruppo e solistiche davanti ad una Commissione composta da docenti di strumento, di educazione musicale, di direttori d’orchestra di comprovata esperienza.

La Commissione, presieduta dal Direttore artistico dell’Associazione Prof. Crocifisso Ragona, ascolterà l’esibizione dei ragazzi con attenzione e competenza ma senza mai dimenticare che ogni esibizione è frutto di impegno dei ragazzi e dei docenti che li hanno preparati. La Commissione valuterà diversi parametri specifici tenendo conto anche dell’età, del talento, della musicalità.

L’ esibizione dei vincitori e la premiazione si terrà a partire dalle ore 17 di venerdì 31 maggio presso il cortile delle Mura federiciane plesso Santa Maria di Gesù. Successivamente, i vincitori, solisti o in formazione, saranno inseriti nella Stagione concertistica dell’Associazione. Il concorso è stato organizzato con il patrocinio gratuito del Comune di Gela, del Fus (Fondo Unico per lo Spettacolo dal vivo), della Regione siciliana, dell’Associazione Amici della musica di Caltanissetta e con la sponsorizzazione di un'azienda locale, sensibile alle iniziative culturali.

Segui Il Gazzettino di Gela