Da venerdì la 3º edizione del Festival “Ué - Eventi Urbani”

Il Civico 111 ripropone la rassegna dedicata alla rigenerazione urbana: le iniziative si terranno in una “nuova” zona del centro storico

A cura di Redazione Redazione
02 settembre 2025 22:27
Da venerdì la 3º edizione del Festival “Ué - Eventi Urbani” -
Condividi

Comincerà venerdì, 5 settembre, dalle 18 in via Senatore Damaggio la terza edizione del Festival “Ué - Eventi urbani”, un progetto di Civico 111 presentato questa mattina. Le iniziative si concentreranno, dopo quanto fatto in via Pisa e via Morello negli anni passati, su via Senatore Damaggio, via Lo Vivo e via Marotta, nella zona dell’ex convento delle Benedettine. 

Al centro del Festival come sempre nuove opere di street art, spazio anche al grande lavoro dei “creativi” di Ué lab, talk, incontri e presentazioni di libri sui temi della rigenerazione urbana. Il cuore pulsante del Festival è dunque previsto nei due weekend 5-7 settembre e 12-14 settembre. 

Il simbolo scelto per questa terza edizione è la zecca: «Un simbolo di presenza costante, di aderenza radicale ad un contesto - hanno spiegato durante la presentazione Roberto Collodoro, Guglielmo Giordano e Gianni Romano -. È difficile ignorarla. È difficile liberarsene. È lì, anche quando nessuno la invita. In ogni caso, un simbolo che non si può ignorare. Come l'arte, come i corpi che attraversano la città, come i gesti collettivi che la trasformano davvero». 

Sono intervenuti anche gli assessori Franzone e Morselli e la presidente del consiglio comunale Giudice: l’amministrazione patrocina l’iniziativa. Partner sono club e aziende del territorio che sostengono il progetto di rigenerazione urbana. 



Segui Il Gazzettino di Gela