Seguici su:

Attualità

Dall’amarezza alla voglia di ripartire subito, la missione di Smaf per la cultura non si ferma

Pubblicato

il

Un messaggio forte e chiaro: “La cultura non può avere nemici”. Così si esprime l’associazione Smaf sulla propria pagina Facebook, all’indomani dell’incendio di probabile origine dolosa appiccato ai materiali che si trovavano davanti la porta d’ingresso della propria sede, a largo Sammito nel quartiere Canalazzo. Tavolini di plastica e pedane in legno andate in fumo, con la paura degli anziani residenti della zona che hanno avvertito nottetempo il presidente di Smaf, Gaetano Arizzi, che si è poi recato presso il comando del reparto territoriale dell’Arma dei carabinieri per presentare denuncia. I giovani dell’associazione non intendono fermarsi, già nei giorni scorsi avevano avviato interventi di pulizia e sistemazione della zona in vista delle attività estive, che proseguiranno come da programma partendo proprio dall’ideazione di “Art flow”, edizione 2021.

L’associazione culturale, fatta di giovani che hanno rivitalizzato l’intero territorio, ribadisce di aver intrapreso una strada precisa, quella dell’amore per l’arte e l’aggregazione sana «che ci rende liberi, donne e uomini creati per creare (non per distruggere), ma per rinascere sempre e comunque, anche dalle ceneri di una cultura sbagliata (vecchia e offensiva) che vorrebbe toglierci la libertà di sognare, progettare e realizzare»: così scrive Smaf sui social, esternando il proprio pensiero.

Nel frattempo anche il sindaco Lucio Greco si è schierato al fianco dei giovani dell’associazione, condannando il vile gesto. «Mi chiedo come sia possibile una cosa del genere – dichiara il primo cittadino –, e cosa scatti nella testa di chi decide di andare a dare alle fiamme la sede individuata da un gruppo di ragazzi impegnati a fare del bene alla nostra città, organizzando iniziative sociali sempre di altissimo livello e che dobbiamo solo ringraziare, perché hanno contribuito alla rinascita di un intero quartiere. I danni, per fortuna, sono stati contenuti, ma è il messaggio che preoccupa. Per questo confidiamo nel lavoro dei carabinieri, affinché scoprano velocemente chi si è macchiato di questo reato e di questo scempio».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Attualità

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Pubblicato

il

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.

Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.

Continua a leggere

Attualità

Antoci: “Tre morti a Monreale sono l’ultimo segnale di un’escalation che l’Europa non può ignorare”

Pubblicato

il

Bruxelles – L’assurda sparatoria di Monreale, in Sicilia, nella quale sono rimasti uccisi tre giovani, tra cui una ragazza di 17 anni, per mano di un diciannovenne che ha aperto il fuoco, si inserisce in una catena crescente di episodi di violenza armata nelle città europee.

Da Palermo a Bruxelles, il filo conduttore è la disponibilità crescente di armi da fuoco illegali nelle mani di giovani e gruppi criminali.

L’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea chiedendo dati aggiornati sulla circolazione di armi illegali in Europa e nuove risorse per rafforzare le azioni di prevenzione e disarmo civile, con un focus sulle aree urbane più esposte.

“La sparatoria di Monreale è un fatto gravissimo. Ma non è un caso isolato – dichiara Antoci – L’accesso facile alle armi e l’assenza di presidi culturali e sociali sta generando una deriva pericolosa, soprattutto tra i più giovani.”

“Ho chiesto alla Commissione – continua Antoci – se intende sostenere in modo concreto enti locali, scuole e forze dell’ordine con strumenti e risorse dedicati a campagne di disarmo e a programmi di educazione non violenta.”

“Serve rafforzare la cooperazione e lanciare una vera politica culturale per contrastare la subcultura della violenza armata. Non possiamo accettare – conclude Antoci – che le nostre città diventino zone franche dove le pistole parlano al posto del dialogo“.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità