Dall’anedonia al piacere: convegno del Lions del Golfo al Liceo Scientifico

L'anedonia, la perdita di interesse al piacere e il ritorno alla sua ricerca al centro di un incontro che si è tenuto questa mattina al Liceo Scientifico Linguistico Elio Vittorino di Gela. Il Lions...

A cura di Redazione Redazione
03 febbraio 2024 18:33
Dall’anedonia al piacere: convegno del Lions del Golfo al Liceo Scientifico -
Condividi

L'anedonia, la perdita di interesse al piacere e il ritorno alla sua ricerca al centro di un incontro che si è tenuto questa mattina al Liceo Scientifico Linguistico Elio Vittorino di Gela. Il Lions Club del Golfo di Gela, rappresentato dal suo presidente, dott. Alessandro Guarnera è stato spite nella sede del Liceo Scientifico diretto e gestito dalla Dirigente prof.ssa Angela Tuccio.
Il tema sul quale ci si è confrontati e sul quale i dott. Fabio Di Pietra psichiatra e psicoterapeuta ed il prof. Giuseppe Raffa pedagogista hanno relazionato, è molto complesso poiché sull'anedonia c'è ancora molto da capire e soprattutto da agire.

Alla presenza degli studenti, dei genitori, dei nonni, dei docenti, i dott. Di Pietra e Raffa, coordinati dalla moderatrice prof. Angela Rinzivillo, hanno illustrato la problematica che ha immediatamente catturato l'attenzione di tutto l'uditorio. Il dibattito avviato subito dopo, è andato oltre le aspettative; i discenti, che erano stati preparati e motivati dalla prof. ssa Tiziana Faraci e i genitori, invitati personalmente ad essere presenti, hanno posto innumerevoli domande mirate non solo a capire la problematica ma soprattutto a cercare soluzioni condivise per permettere ai giovani di potere avere il diritto alla loro felicità.
Nessuno è mai entrato nell'ottica dell'aver ragione o del sentirsi in colpa per cui, enunciate le problematiche a cui i giovani vanno incontro, le loro richieste non sono state semplicemente un chiedere aiuto ma un voler trovare una soluzione per vivere a pieno l'emotività. Si è parlato di diritto alla felicità e felicità raggiungibile senza uso di sistemi artificiali quali l'uso di droghe ed alcol. Veri protagonisti della giornata gli studenti attenti uditori e capaci con le loro domande di stimolare il dialogo tra diverse generazioni.

Segui Il Gazzettino di Gela