Dall'energia solare i fondi per rinnovare il parco auto
Il Comune incasserà 400 mila euro dalle compensazioni per un impianto fotovoltaico in contrada Albanazzo
In un momento delicato per gli equilibri finanziari dell’Ente, ancora stretto nella morsa del dissesto, le autorizzazioni concesse per i nuovi impianti fotovoltaici posso dare una boccata d'ossigeno per coprire spese diversamente insostenibili. Il meccanismo è ormai consolidato: a fronte dell'installazione di parchi solari sul territorio, le aziende private versano al Comune delle somme a titolo di misure compensative. È quanto accaduto recentemente con Eni Rewind, i cui fondi legati al progetto fotovoltaico nel sito industriale sono stati destinati alla riqualificazione della Villa Comunale, restituendo decoro a uno degli spazi più cari alla cittadinanza. Ora altri fondi arrivano dalla periferia, precisamente da Contrada Albanazzo. Qui, l’azienda milanese Vei Greenfield realizzerà un impianto fotovoltaico dalla potenza di dieci megawatt. L'accordo prevede un versamento nelle casse di Palazzo di Città di circa 400 mila euro.
Il Comune ha già tracciato la rotta su come impiegare questa nuova entrata. che sarà interamente vincolata al rinnovo del parco auto comunale. L’obiettivo è duplice:s sostituire i vecchi mezzi obsoleti e costosi da mantenere e acquistare moderne vetture ibride ed elettriche, coerentemente con la natura "green" dei fondi ricevuti.
Questa operazione permetterà al Comune di ridurre i costi di carburante e manutenzione, dotando al contempo gli uffici di mezzi efficienti per il presidio del territorio, senza gravare ulteriormente sul bilancio già compromesso.
12.9°