Depositato regolamento per valorizzazione artisti locali
La proposta di istituire l'Albo viene dall'VIII Commissione consiliare


Gela – La VIII Commissione Consiliare Permanente Cultura, Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Gela, presieduta dalla Consigliera Sara Cavallo, ha depositato presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale la proposta di Regolamento per l’Istituzione dell’Albo degli Artisti Locali.
Si tratta di un’iniziativa di grande valore, fortemente voluta dalla Commissione, con l’obiettivo di riconoscere, sostenere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città. Gela è terra di artisti, creativi e interpreti che operano in molteplici campi: musica, pittura, teatro, danza, scrittura e altre forme di espressione.
"Questo regolamento - si legge in una nota della Commissione- nasce per offrire uno strumento concreto di riconoscimento e promozione.L’Albo degli Artisti Locali consentirà di creare un elenco ufficiale degli artisti del territorio, favorendone la partecipazione agli eventi promossi dall’Amministrazione, l’accesso a spazi pubblici adeguati e una maggiore visibilità delle loro attività. Il regolamento, composto da dieci articoli, definisce in maniera chiara e trasparente i criteri per l’iscrizione, gli obiettivi dell’albo e le modalità di attuazione, con l’intento di tutelare la libertà artistica e assicurare il corretto uso degli spazi comuni".
Attualmente, la proposta di regolamento è in attesa dei pareri tecnici e contabili previsti dalla normativa. Una volta acquisiti, il testo approderà in Consiglio Comunale per la discussione e l’eventuale approvazione definitiva.
La Presidente della Commissione, Sara Cavallo afferma;“È un primo passo concreto verso la costruzione di una città che crede nei suoi artisti e nella cultura come motore di sviluppo sociale e identitario. L’arte ha bisogno di spazi, regole, ascolto e opportunità. Con questo regolamento, vogliamo offrire tutto questo.”
Insieme alla Presidente, fanno parte della VIII Commissione Consiliare i Consiglieri:Tomasi Vincenzo, Giorrannello Massimiliano, Pellegrino Gabriele, Fasciana Maria Grazia, Castellana Francesco, Cuvato Damiano Antonio.
La Commissione ringrazia gli uffici competenti per la collaborazione e auspica che l’iter prosegua in modo celere, per offrire agli artisti gelesi uno strumento di valorizzazione concreto .