Di scena in consiglio i tanti debiti fuori bilancio

I conti del Comune non presentano situazioni di allarme. La Giunta ha approvato la delibera sul rendiconto del 2020 presentata dall’assessore al Bilancio Danilo Giordano. Un atto che ora inizia l’iter...

A cura di Redazione
06 ottobre 2021 21:44
Di scena in consiglio i tanti debiti fuori bilancio -
Condividi

I conti del Comune non presentano situazioni di allarme. La Giunta ha approvato la delibera sul rendiconto del 2020 presentata dall’assessore al Bilancio Danilo Giordano. Un atto che ora inizia l’iter per approdare in aula consiliare.
L’unico neo rilevante è rappresentato dalla mole di debiti fuori bilancio. Sono sempre troppi e condizionano la vita e la scelta dell’ente. Anche nell’ordine del giorno della seduta ordinaria di ieri del consiglio comunale gran parte dei punti riguardava i debiti fuori bilancio tra cui alcuni erano relativi a risarcimenti a cittadini a seguito di incidenti causati da dissesti stradali. In aula i lavori si sono svolti con 16 presenti che hanno appunto trattato i debiti fuori bilancio affrontando una discussione sulla possibilità del consigliere di astenersi dal voto. Per il segretario generale bisogna modificare lo statuto comunale .
Ritirate prima dell’approdo in aula due delibere importanti. Si tratta delle case abusive e del regolamento del parco di Montelungo. Nel primo caso bisogna aspettare che venga definito il regolamento per quegli immobili che il consiglio deciderà di salvare dalle ruspe. Ci si prova invano da due anni. Nel secondo caso, cioè come va usato il parco di Montelungo, la delibera ha alcuni aspetti da definire meglio e così in conferenza dei capigruppo si è deciso di ritirarla.

Segui Il Gazzettino di Gela