Seguici su:

Politica

Di Stefano: “Argo-Cassiopea, un volano di sviluppo”

Pubblicato

il

A seguito dell’ emissione del decreto sul maxi progetto del gas Argo-Cassiopea che oltre a confermare  le diverse autorizzazioni che rappresentano, per lo sviluppo economico di questo territorio, un volano da non tralasciare ha anche confermato l’accordo sulle royalties estrattive , è prioritario tra le altre cose che il Comune di Gela sia indiscusso protagonista e , non temo di ricorrere a termini sensazionalistici, attore principale rispetto a tutto ciò che ruota intorno al tema delle royalties.

Lo dico perché la storia ci ha insegnato che i processi compensativi in generale , prima che gestiti vanno controllati e per controllarli a vantaggio del territorio, non solo nulla può esser lasciato al caso o al tempo o alle singole trattative del momento , ma ogni processo decisionale va controllato tenendo a mente che beneficiario finale deve e dovrà essere Gela.

 Lo dico senza giri di parole, è certamente vero che allora  la nostra Città è stata  beneficiaria di 34 milioni di euro derivanti dalle compensazioni, sicuramente una somma a nove zeri considerevole ma quella cifra , possiamo veramente dire sia stata in grado di risarcire la Città del danno patìto ? 

La domanda è banale, lo è altrettanto la risposta.

Ma la domanda , però , e quindi la storia  ci ha spiegato la lezione e la lezione appresa impone ora più che mai che  tutto ciò che ha ad oggetto il tema delle compensazione ambientali in generale e adesso  delle royalties in particolare che ufficialmente vengono confermate a mezzo dell’intesa raggiunta tra Regione e Ministero , deve essere considerato come un mezzo potentissimo per la Città e perché il mezzo sia considerato utilmente potentissimo, Gela deve essere protagonista indiscussa del tavolo di confronto.

Infatti, perché questo strumento dia i suoi risultati in termini di ritorno economico-compensativo dobbiamo e vogliamo avere un ruolo centrale nel confronto con la Regione. Nei prossimi giorni, infatti, il Movimento civico Una Buona Idea organizzerà un forum tematico a questo dedicato per aprire ufficialmente il tema il cui destinatario ufficiale finale è una Città che  non soltanto vuole avere voce in capitolo ma vuole essere la vera voce del dibattito le cui decisioni finali, da parte della Regione, non dovranno non tener conto di questo intendimento che, a pensarci bene , è un diritto.

Nei prossimi giorni , inoltre , io personalmente -a riprova di come nulla vada lasciato al caso- chiederò un confronto con il Sindaco e la Giunta tutta proprio per promuovere un incontro urgente con il Presidente della Regione e con l’Assessore Baglieri

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

A Niscemi siglato “il Patto del Carciofo” tra Tesauro e Conti 

Pubblicato

il

A Niscemi l’incontro tra Walter Tesauro, sindaco di Caltanissetta e neo presidente della provincia, ed il sindaco Massimiliano Conti suo diretto sfidante alle elezioni di secondo livello della settimana scorsa. «La politica è una cosa, ma l’amicizia personale è un’altra cosa», ha detto Tesauro riferendosi al suo legame con Conti.

Quindi l’invito alla collaborazione e all’unità a tutti i sindaci del territorio, per far ripartire una complessa macchina amministrativa ferma da oltre un decennio e tornare a programmare. Un invito accolto da Conti e da lui stesso ribattezzato “il Patto del Carciofo”, con riferimento all’importante sagra che si tiene fino a domani.

L’incontro è venuto durante un talk promosso da Special Olympics Team Sicilia sul valore inclusivo dello sport: c’erano anche altri esponenti politici come l’assessore regionale alle autonomie locali Andrea Messina ed il sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci.

Continua a leggere

Flash news

Un confronto utile sul regolamento DE.CO.

Pubblicato

il

La Commissione Agricoltura, Mare e Pesca, presieduta da Alberto Zappietro consigliere di Italia viva ha tenuto un incontro con Francesco Trainito e Antonio Ruvio, rispettivamente Presidente della Confcommercio Ascom e della Casartigiani del Golfo per trattare del regolamento DE.CO cioè di Denominazione comunale.

” Ci siamo confrontati – dice il presidente Zappietro- sulle opportunità che potrebbe offrire agli imprenditori locali. È stato un confronto molto utile e costruttivo, noi tutti riteniamo che questo regolamento possa davvero essere un’opportunità per sostenere e valorizzare le nostre imprese”.

C’è quindi da lavorare per raggiungere l’obiettivo.

Continua a leggere

Flash news

FDI:solidarietà a D’asaro oggetto di ingiusti attacchi interni

Pubblicato

il

A Mazzarino in Fratelli d’Italia un gruppo di iscritti e simpatizzanti ha contestato il coordinatore cittadino Vincenzo D’asaro chiedendo le dimissioni.

Ma con D’asaro si schierano i vertici provinciali del partito.

Quale Vice-Presidente provinciale di FdI- scrive in una nota l’avv.Ignazio Raniolo- esprimo vicinanza al coordinatore di Mazzarino Vincenzo D’asaro il quale, anche in questa fase delicata per il Comune, ha sempre operato responsabilmente nell’interesse della cittadinanza e del partito, coinvolgendo gli organi cittadini e provinciali e confrontandosi sulle iniziative da intraprendere. Al lui va ampia fiducia e stima per l’ottimo lavoro svolto, ricordando che è stato democraticamente eletto all’unanimità all’esito del recente congresso cittadino”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità