Dialogo e confronto su benessere e accettazione di sé
Il tema dei giovani e la salute mentale ancora al centro dell’iniziativa “Semplicemente”, promossa dal Rotaract con Freedom e Ananke
I giovani e la salute mentale al centro di “Semplicemente”, un progetto promosso dal Rotaract club presieduto da Elias d’Aleo in collaborazione con Freedom Gela ed il centro Ananke. Dopo la conferenza tenutasi a novembre alla pinacoteca comunale, un nuovo appuntamento del format si è svolto presso l’istituto Suor Teresa Valsè per affrontare il tema in modo più informale, sia come momento di formazione per i giovani ma soprattutto come occasione di dialogo e confronto tra generazioni, con la presenza di esperti.
Ad introdurre l’incontro Nuccia Morselli, psicologa clinica e psicoterapeuta, che si è soffermata sui concetti di benessere e di accettazione di sé, poi Rosaria d’Amaro (psicologa e psicoterapeuta funzionale) ha parlato della fase dell’adolescenza, sottolineando come sia cambiata rispetto al passato e come nel frattempo sia anche cresciuta la sensibilità e l’attenzione delle giovani generazioni, rispetto all’importanza del prendersi cura della propria salute mentale.
Molto apprezzata la testimonianza di Daniela Giardino, che ha condiviso con i numerosi presenti la propria esperienza parlando di come sia importante accettarsi per star bene con sé stessi e con gli altri. Infine Tatiana Mauro (counselor e business coach) ha proposto una dinamica di gruppo, con degli spunti dati ai giovani che hanno ispirato diverse riflessioni. Anche in questo caso, dopo l’esperienza positiva di novembre, “Semplicemente” ha saputo intercettare le istanze dei giovani in modo semplice e coinvolgente.
14.3°