Dipendenti comunali aspettano risposte dall’amministrazione

Nutrita partecipazione all’assemblea sindacale dei dipendenti comunali indetta dalla segreteria sindacale Uil Fpl per discutere sulla grave situazione dei lavoratori dell’Ente. La segreteria Uil ha fa...

A cura di Redazione
07 marzo 2023 18:29
Dipendenti comunali aspettano risposte dall’amministrazione -
Condividi

Nutrita partecipazione all’assemblea sindacale dei dipendenti comunali indetta dalla segreteria sindacale Uil Fpl per discutere sulla grave situazione dei lavoratori dell’Ente.

La segreteria Uil ha fatto un riassunto della situazione attuale e dei forti ritardi nell’applicazione dei contratti decentrati sottoscritti che preoccupano tutta la categoria per il rischio di poter perdere le conquiste raggiunte dopo numerose lotte. Dal confronto con l’assemblea è emerso che occorrono forme di lotta più incisive per sbloccare la situazione, in particolare  quelle che riguardano l’applicazione per l’anno 2022 delle progressioni economiche orizzontali, già previste con il Contratto Decentrato 2022, avviando immediatamente le procedure selettive;  bisogna attivare immediatamente le progressioni di carriera (progressioni verticali) per dare il giusto riconoscimento professionale ai lavoratori;  bisogna  completare l’iter delle performance anno 2020 e 2021 che permette la distribuzione dei premi per dare il giusto ristoro economico ai lavoratori.

All’assemblea si è registrata la presenza dell’Amministrazione con l’intervento dell’Assessore al Bilancio nonché Vice Sindaco Mariangela Faraci e gli Assessori Salvatore Incardona e Francesca Caruso che hanno esternato la loro vicinanza alle problematiche dei lavoratori mostrando sensibilità per le preoccupazioni dei lavoratori.

Dal confronto con i rappresentanti dell’Amministrazione c’è stata convergenza e sintonia al punto che tutti gli assessori ed il Vice Sindaco Faraci hanno fatte proprie le istanze della segreteria UIL in rappresentanza dei lavoratori e si sono fatti promotori di portare all’attenzione del Sindaco le problematiche per sbloccare la situazione, anche coinvolgendo i vertici della dirigenza dell’Amministrazione.

La UIL e tutti i lavoratori hanno accolto con soddisfazione l'impegno e si sono resi disponibili a dare il proprio apporto, condividendo la propria esperienza e ripromettendosi di convocarsi nei prossimi 10 giorni per fare il punto della situazione per assumere nuove iniziative.

Segui Il Gazzettino di Gela