Direttori Asp: si profila un cambio con Ficarra

Conto alla rovescia per la nomina dei direttori generali della Sanità siciliana. Da indiscrezioni trapelate dai partiti ci potrebbe essere una staffetta fra i direttori delle Asp di Siracusa e Caltani...

A cura di Redazione Redazione
31 gennaio 2024 16:05
Direttori Asp: si profila un cambio con Ficarra -
Condividi

Conto alla rovescia per la nomina dei direttori generali della Sanità siciliana. Da indiscrezioni trapelate dai partiti ci potrebbe essere una staffetta fra i direttori delle Asp di Siracusa e Caltanissetta.
All' Asp di Siracusa potrebbe andare Alessandro Caltagirone, già commissario nella struttura sanitaria di Caltanissetta e all'Asp Caltanissetta potrebbe essere assegnato il direttore Salvatore Lucio Ficarra proveniente da Siracusa.

Salvatore Lucio Ficarra, 54 anni di Mazzarino (CL), laureato in Giurisprudenza ed Economia aziendale, con master di secondo livello in Scienze giuridiche e forensi per le professioni sanitarie, autore di numerose pubblicazioni. Figlio di un alto dirigente della USL 17, ha prestato egli stesso servizio negli uffici amministrativi di via Parioli prima di spiccare il salto di qualità.

La giunta regionale è convocata per le 19 di oggi ma da indiscrezioni trapelate dai partiti è già pronto l’elenco dei nuovi direttori generali della Sanità siciliana.

Come prevede la procedura, ad inviare la proposta è l’assessore regionale alla Salute, sulla base della rosa predisposta dalla Commissione regionale che ha effettuato la selezione.

Alla nomina dei direttori generali si provvederà previa delibera della giunta regionale e previo parere della competente Commissione legislativa dell’Ars- con decreto del presidente della Regione. Per le nomine dei dg dei tre Policlinici serve anche l’intesa con i rispettivi rettori.

Segui Il Gazzettino di Gela