Disattende le prescrizioni del magistrato, torna in cella

Era in prova ai servizi sociali. Arrestato dai carabinieri di Scoglitti

A cura di Redazione Redazione
09 febbraio 2026 10:58
Disattende le prescrizioni del magistrato, torna in cella  -
Condividi

I Carabinieri di Scoglitti, in esecuzione di un provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica di Ragusa, Ufficio Esecuzioni Penali, hanno arrestato un quarantenne di Vittoria, già sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali.

L’uomo era stato condannato alla pena di 4 anni di reclusione, sentenza divenuta definitiva nel 2023, per omicidio colposo plurimo. I fatti risalivano al decennio precedente, quando il reato di omicidio stradale non era ancora contemplato dal nostro ordinamento penale: alla guida di un automezzo aveva causato un grave incidente in cui avevano perso la vita più persone.

Dopo la condanna e l’arresto avvenuto nel gennaio 2024, l’uomo era stato ammesso alla misura alternativa dell’affidamento ai servizi sociali, ma il comportamento tenuto negli ultimi mesi, segnalato dai Carabinieri di Scoglitti, soprattutto il fatto che fosse in corso in violazioni commesse alla guida di un’auto, ha indotto il Magistrato di Sorveglianza di Siracusa a sospendere la misura alternativa dell’affidamento in prova. Da tale decisione è conseguito l’immediato ripristino della misura restrittiva della reclusione in carcere.

Espletate le formalità di rito, i Carabinieri della Stazione hanno accompagnato il quarantenne arrestato alla casa circondariale di Ragusa, dove dovrà rimanere detenuto fino al 2027 per espiare la pena inflittagli.

Segui Il Gazzettino di Gela