Dissesto del Comune:quando sarà dichiarato?

Dal palazzo di città trapelano notizie che vanno in direzione diversa dalle dichiarazioni ufficiali che tengono in vita ancora l'ipotesi di un piano di riequilibrio ventennale che si sta tentando anc...

A cura di Redazione Redazione
11 ottobre 2023 21:03
Dissesto del Comune:quando sarà dichiarato? -
Condividi

Dal palazzo di città trapelano notizie che vanno in direzione diversa dalle dichiarazioni ufficiali che tengono in vita ancora l'ipotesi di un piano di riequilibrio ventennale che si sta tentando ancora di costruire.

Fuori dall'ufficialità invece circolano notizie di note interne in cui il dissesto finanziario è dato come scelta ormai ineluttabile. I segnali concreti verso questa direzione ci sono : i tempi per presentare gli strumenti finanziari non ci sono, i debiti del Comune nel 2022 sono superiori ai 118 milioni di euro del 2021, inoltre non c 'è l'adesione dei creditori alla proposta del Comune sul pagamento del debito con la decurtazione del 25%. Questo è un requisito fondamentale per presentare un piano di riequilibrio.

Non si comprende cosa stiano aspettando Sindaco e Giunta per dire la verità alla città. Il termine ultimo per presentare il piano di riequilibrio scade il 29 ottobre. Se dissesto dev'essere a che serve aspettare l'ultimo giorno utile.

Segui