Domani torna la Giornata dell’Arte. “Ma non tutte le scuole hanno collaborato”

Dopo anni di attesa, torna un appuntamento assai caro alla comunità giovanile della città: la Giornata dell’arte. Ad organizzarla il gruppo di Generazione Gela insieme all’associazione The Martedì, ch...

31 maggio 2023 14:52
Domani torna la Giornata dell’Arte. “Ma non tutte le scuole hanno collaborato” -
Condividi

Dopo anni di attesa, torna un appuntamento assai caro alla comunità giovanile della città: la Giornata dell’arte. Ad organizzarla il gruppo di Generazione Gela insieme all’associazione The Martedì, che hanno lavorato sodo in queste settimane per proporre un palinsesto ricco e incentrato sulla creatività degli studenti. L’appuntamento è alla rotonda di Macchitella, dal mattino alla sera le attività sono previste al playground.

Laboratori artistici, presentazioni di libri, esibizioni canore, coreutiche e musica per un evento che mette al centro l’inventiva dei giovani e che vuole dare vita ad un nuovo percorso della “Gda”, da riproporre annualmente. La presentazione della Giornata si è tenuta alla Libreria Orlando, partner del progetto. Ma non tutte le scuole hanno collaborato.

Gli organizzatori della Giornata dell’Arte hanno preso atto nelle ultime ore del fatto che alcuni dirigenti scolastici (non tutti) autorizzeranno gli alunni a partecipare solo dalle 12 in poi, ovvero quando il programma di metà giornata sarà di fatto concluso. Una scelta che ha amareggiato i giovani promotori dell’evento: «Le scuole e i presidi fanno un grande lavoro - dichiarano - ma in questa occasione non ci hanno supportato. Si parla sempre di collaborare per rilanciare la città e i giovani, poi però troviamo queste situazioni. Siamo delusi, ma non ci fermeremo».

Segui Il Gazzettino di Gela