Donegani: “dichiarare il dissesto o correre il rischio di incandidabilità?”

La sezione giurisdizionale d’Appello della Corte dei Conti della Sicilia, accogliendo parzialmente il ricorso della Procura generale, ha dichiarato Enzo Bianco incandidabile per i prossimi 10 anni e i...

A cura di Redazione Redazione
02 aprile 2023 22:10
Donegani: “dichiarare il dissesto o correre il rischio di incandidabilità?” -
Condividi

La sezione giurisdizionale d’Appello della Corte dei Conti della Sicilia, accogliendo parzialmente il ricorso della Procura generale, ha dichiarato Enzo Bianco incandidabile per i prossimi 10 anni e imposto il divieto per lo stesso periodo a ricoprire cariche in enti vigilati o partecipati di Enti pubblici.  

La sentenza riguarda indagini erariali avviate dalla Procura di Catania, su indagini della Guardia di finanza, sul dissesto finanziario del Comune di capoluogo etneo.

Sul caso interviene il laboratorio politico PeR.

"L’ incandidabilità di Enzo Bianco a Sindaco di Catania da parte della Corte dei Conti - dice Miguel Donegani - apre un precedente.
Nella sentenza non si ravvede nessuna responsabilità ascrivibile a Bianco nell’aver causato il dissesto, ma riguarda il contrario: aver tentato di evitarlo. Eppure è incandidabile. E’ un chiaro incentivo a far dichiarare il dissesto. Gran parte dei Sindaci di Comuni a rischio dissesto (Gela compresa) che stanno lavorando per evitarlo, che faranno? Dissesto o rischio incandidabilità? E pensare che a Gela tutto questo si sarebbe potuto anticipare .. bastava un po’ di coraggio".

Segui Il Gazzettino di Gela