Seguici su:

Attualità

Due gelesi fra i premiati dal Presidente della Repubblica, “Stella al merito del lavoro”

Pubblicato

il

Due gelesi tra i 102 siciliani eccellenti premiati dal Presidente della Repubblica Mattarella con la “Stella al merito del lavoro”, a riconoscimento dell’impegno dei cittadini lavoratori dipendenti, i quali nello svolgimento della loro attività di servizio hanno dato significativa testimonianza di laboriosità e retta condotta morale. Le decorazioni, conferite a lavoratori dipendenti di aziende private di tutte le province siciliane, sono state consegnate a Giovanna Caccamo e Francesco Onorato, entrambi appartenenti ad Eni Mediterranea Idrocarburi. In particolare Onorato è stato collocato in pensione dopo 43 anni e 10 mesi di servizio, senza mai usufruire mai del permesso per malattia. La cerimonia si è tenuta al Politeama di Palermo ed ha coinvolto i premiati anche dello scorso anno ai quali per ragioni legate alla pandemia, non erano ancora state assegnate le onorificenze. La manifestazione è stata presieduta dal Prefetto di Palermo Giuseppe Forlani che ha sottolineato come “i Maestri sono esempio del lavoro, testimoni verso coloro che il lavoro lo stanno cercando ed epigoni della ripresa e della resilienza”. Giuseppe Forlani in un altro passaggio ha evidenziato il valore delle onorificenze consegnate “quale riconoscimento di laboriosità e di competenza, che rappresentano un patrimonio prezioso da trasferire alle nuove generazioni, quale perdurante contributo alla crescita economica e sociale del nostro Paese”. Presente anche il Vice Presidente della Regione Gaetano Armao. “Onore alla Sicilia che lavora ed intraprende – ha detto – unica strada per il riscatto. 100 donne e uomini che si sono distinti per le capacità nel lavoro e nell’impresa e dovranno concorrere, da ‘Maestri’, al rilancio della Sicilia che si prepara con oltre 40 miliardi € di investimenti”.  I siciliani premiati e provenienti dalle diverse province siciliane sono 30 di Palermo, 11 di Agrigento, 6 di Caltanissetta, 25 di Catania, 4 di Enna, 8 di Messina, 2 Ragusa e 15 di Siracusa.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ventuno mln di euro per la gestione dei 3 dissalatori

Pubblicato

il

Ventuno milioni di euro per la gestione dei dissalatori di Gela, Porto Empedocle e Trapani. Lo prevede un decreto legge del governo nazionale, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, che assegna 10 milioni per il 2025 e altri 11 milioni per il 2026. È stata così accolta la richiesta del governo Schifani. Gli impianti di dissalazione potranno partire, con la massima efficienza, nelle prossime settimane. 

«Questo stanziamento – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – garantirà l’avvio e la gestione degli impianti in modo da assicurarne il regolare funzionamento nel 2025 e 2026. Un importante risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra governo nazionale, esecutivo regionale e commissario per l’emergenza idrica e che porterà benefici concreti alla popolazione. Le fasi di realizzazione dei tre dissalatori sono ormai alle ultime battute e nelle prossime settimane entreranno in funzione».

Con la produzione garantita dalla dissalazione si potrà immettere nella rete idrica di questi territori in totale, nell’immediato, un quantitativo di 300 litri di acqua al secondo che, a regime, giungeranno fino a 500 litri al secondo, che da soli sarebbero in grado di soddisfare un fabbisogno pari a una popolazione di oltre 200 mila abitanti. In realtà, questa fornitura, unita alle altre forme di approvvigionamento, potrà servire una popolazione complessiva di oltre 800 mila persone.

Per il commissario nazionale per l’emergenza idrica, Nicola Dell’Acqua «l’assegnazione di 21 milioni di euro alla Sicilia rappresenta un passo concreto e strategico nella lotta alla crisi idrica che affligge alcune aree dell’isola. Il lavoro condiviso tra Regione, Governo centrale e struttura commissariale dimostra come la sinergia istituzionale sia lo strumento più efficace per rispondere in modo strutturato e tempestivo alle sfide che il cambiamento climatico ci impone

Continua a leggere

Attualità

Il colonnello Gesuelli e il tenente colonnello Cerra soci benemeriti dell’Anfi nissena

Pubblicato

il

Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della
Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione
Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.

Continua a leggere

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità