” E’ stata Matilde, il suo sorriso e la sua energia, il vero motore per superare lo smarrimento della diagnosi di AUTISMO, il disorientamento e le paure e costruire insieme un nuovo percorso”. Esordiscono così i genitori della piccola Matilde una bambina che compirà 5 anni a Gennaio, affetta da autismo.
“Il nostro percorso di genitori “speciali” è iniziato in modo traumatico – spega il coordinatore Giacomo Giurato- scoprendo che la nostra piccolina era affetta da questa condizione. In quel momento ci siamo resi conto che il futuro che ci aspettava non sarebbe stato roseo, come quello che ogni genitore desidera. Una frase che ci rappresenta e mi piace utilizzare per riassumere quei giorni – la diagnosi, i primi esami clinici e il disorientamento di quei giorni di fronte ai primi approcci con una patologia per noi sconosciuta.
Matilde, nonostante la sua patologia, infatti è una ragazzina molto forte e determinata, lo ha sempre dimostrato attaccandosi alla vita in ogni modo, dandoci prova che non ci si può fermare, non ci si può piangere addosso, ma bisogna reagire e andare avanti.
Il percorso dei nostri figli è sempre in salita e questo porta nel cuore di noi genitori tante incertezze, preoccupazioni e dubbi su tanti temi: la gestione delle difficoltà di ogni giorno, scelte sul percorso scolastico più adatto, … A volte ci sente soli. Per questo spesso, oltre alla propria forza d’animo, si ha bisogno di un supporto.
Con queste motivazioni nasce “UN SORRISO PER MATIDLE ODV” una nuova realtà nel territorio che ha come obiettivo principale la diffusione di informazioni utili alle famiglie con bambini autistici, in modo specifico la pianificazione di incontri mensili dedicati al sostegno della genitorialità, dove, supportati da professionisti altamente preparati, possiamo confrontarci con famiglie che condividono il nostro percorso. Inoltre, saranno dedicati periodicamente dei seminari e dei convegni con finalità formative, per aiutarci a essere più “preparati” in questo difficile compito di genitori “speciali”.
La nuova associazione, iscritta al RUNTS , Registro Unico Nazionale Terzo Settore, sarà presentata SABATO 21 OTTOBRE 2023, a partire dalle ore 09.30 c/o i locali messi a disposizione dall’AIAS a Borgo Manfria, dal titolo “AUTISMO E FUTURO”. Interverranno specialisti e operatori che quotidianamente si occupano di questa patologia”.
Dopo la denuncia due giorni fa del farmacista Angelo Salafia sul Gazzettino di Gela e su La Sicilia, il movimento Per interviene sulla viabilità in viale Indipendenza evidenziando una carente programmazione e condivisone con commerciati e residenti.
In questi mesi troppi disagi, da Caposoprano al Lungomare, via Venezia e Macchitella ultimo quartiere di Gela oggetto di una serie di difficoltà. La farmacia di Piazza Eleusi ed i residenti della zona sono vittime di un cantiere che danneggia la viabilità ma anche i servizi. Infatti aver chiuso l’accesso alla farmacia é un danno non solo economico per l’attività ma una difficoltà per i cittadini a recarsi in farmacia per farmaci da banco o medicinali più importanti per la salute nonché i disagi creati a cittadini in condizioni di difficoltà come anziani e soggetti con disabilità. Si é considerato questo ? Si sta provvedendo?. PeR oltre alla segnalazione formula una proposta: nelle more di terminare i lavori che da quando appreso dagli interessati potrebbero protrarsi oltre il mese di Ottobre, si pensi a lavorare sulle carreggiate a step e non contemporaneamente, quindi l’invito ad utilizzare momentaneamente un transito unico alternato. Consentirebbe più transito ed un accesso più agevole per i cittadini ed un danno più lieve per la Farmacia.
“La ratifica dell’accordo, avvenuta presso l’assessorato regionale alle Infrastrutture con l’assessore Alessandro Aricò, segna un passaggio decisivo per il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta – dichiara il presidente Walter Tesauro –. Grazie a questo atto formale, potremo attivare i 7 milioni di euro destinati al nostro territorio per interventi di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali”.
Tesauro ribadisce come la viabilità sia uno dei pilastri fondamentali della strategia amministrativa del Libero Consorzio: “Fin dal primo giorno abbiamo messo la rete stradale interna tra le nostre priorità. Intervenire sulla viabilità significa dare risposte concrete ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, ed è una condizione imprescindibile per colmare un gap infrastrutturale che penalizza da sempre la nostra provincia”.
Fondamentale, in questa fase, sarà il supporto operativo del Genio Civile, che affiancherà il Libero Consorzio nelle attività tecniche, dalla progettazione alla direzione lavori: “È una sinergia istituzionale che ci consentirà di essere rapidi ed efficienti – aggiunge Tesauro – e che ci mette nelle condizioni di trasformare le risorse ottenute in cantieri reali e in risultati tangibili”.
Il presidente Tesauro rivolge inoltre un ringraziamento sentito al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, sottolineandone il ruolo decisivo: “Ancora una volta il presidente Schifani dimostra con atti concreti la sua volontà di incidere su una delle grandi criticità storiche della nostra Isola: la rete viaria. La viabilità siciliana – e quella provinciale in particolare – è sempre stata uno dei fardelli più pesanti sulle spalle dei cittadini, soprattutto nei territori dell’entroterra come quello nisseno. Con questa azione forte, chiara e determinata, il presidente Schifani compie un passo importante verso una Sicilia più moderna, più equa e meglio collegata. Lo ringrazio a nome dell’intera comunità provinciale”.
“Il nostro impegno – conclude Tesauro – è quello di dare immediata concretezza a questa opportunità, nella consapevolezza che una provincia che funziona passa anche da strade più sicure, più efficienti e finalmente all’altezza dei bisogni reali del territorio”.
Il deputato di FdI Totò Scuvera i più sentiti auguri di buon lavoro a Ignazio Manduca, eletto presidente di Sicindustria Caltanissetta, e a Valentina Melfa, che lo affiancherà nel ruolo di vicepresidente.
“La loro elezione – dice il deputato meloniano- rappresenta un’opportunità importante per rafforzare il dialogo tra imprese e istituzioni e per offrire risposte concrete alle esigenze del tessuto produttivo del nostro territorio.Confido che questo nuovo assetto possa contribuire a costruire sinergie, valorizzare le competenze locali e creare le condizioni per trattenere i giovani talenti nella nostra terra”