È in Sicilia il paese più piccolo dell’Italia del sud

È siciliano il paese più piccolo del Sud Italia.È emerso alla Borsa del turismo archeologico di Paestum durante un briefing organizzato da Archeoclub.Si tratta di Roccafiorita."ll mio paese, Roccafi...

A cura di Redazione Redazione
06 novembre 2023 07:07
È in Sicilia il paese più piccolo dell’Italia del sud -
Condividi

È siciliano il paese più piccolo del Sud Italia.È emerso alla Borsa del turismo archeologico di Paestum durante un briefing organizzato da Archeoclub.Si tratta di Roccafiorita.

"ll mio paese, Roccafiorita, sui Peloritani, a pochi chilometri da Taormina - ha detto il sindaco Biagio Orlando- è il paesino più piccolo di tutto il Sud Italia. Abbiamo appena 180 abitanti".

"In questo borgo - continua- abbiamo creato un sistema di audioguide per la promozione dei nostri monumenti. I piccoli borghi conservano, hanno e tutelano la storia dell’Italia. In questi borghi è possibile trovare, ancora oggi, l’origine dell’Italia perchè conserviamo ricordi e costumi. Conserviamo quelle coltivazioni agricole originarie, ma abbiamo anche la possibilità di vedere l’archeologia . Poco distanti da Roccafiorita c’è un sito di epoca romana ma anche l’inizio dell’Acquedotto greco – romano che serviva Taormina”. 

Segui Il Gazzettino di Gela