È morto il dirigente scolastico Vito Formoso

È venuto a mancare il dirigente scolastico in pensione Vito Formoso. Laureato in Pedagogia ha diretto per molti anni la scuola Lombardo Radice.Questo il ricordo della nipote Virginia sui social:"Og...

A cura di Redazione Redazione
15 dicembre 2024 16:01
È morto il dirigente scolastico Vito Formoso -
Condividi

È venuto a mancare il dirigente scolastico in pensione Vito Formoso. Laureato in Pedagogia ha diretto per molti anni la scuola Lombardo Radice.

Questo il ricordo della nipote Virginia sui social:"Oggi lo guardavo alla camera mortuaria e guardavo mia zia, i miei cugini e i suoi nipoti e ho capito che la sua vita è stata un grande successo.Partito da zero, orfano lui e i suoi fratelli di genitori troppo presto, senza nulla e viaggiando da Torino a varie altre parti d'Italia è poi tornato a casa sua, dove ha amato una sola donna per 60 anni e ne è stato felice fino all'ultimo.

Ha avuto una vita coerente con i suoi desideri e la sua passione per la cultura, che per lui era veramente una passione. È diventato dirigente scolastico guardando alla scuola con gli occhi di chi, come lui nato alla fine degli anni 30,vedeva l'istruzione come un'opportunità e un privilegio.. Cosa che i giovani d'oggi hanno dimenticato.. Quando vedo tante persone che buttano la vita in utilità e apparenza, non faccio che dispiacermi perché vorrei dire loro di stare attenti e non sprecarla perché non avremo "il giro da ripetenti"..

Sì, è possibile vivere una vita piena e soddisfacente amando una sola persona per 60 anni;sì, è possibile fare carriera senza calpestare nessuno, usando il proprio ruolo per dare agli altri insegnamento di rispetto dei valori tradizionali, incentivazione della motivazione ad "acculturarsi", ed essere esempio di eleganza e garbo.. Alla fine del viaggio, ciò che conta sono gli affetti "veri" che hai lasciato e la gentilezza e il garbo che hai profuso intorno a te.. Buon viaggio zio Vito Alfredo Armando Formoso"

Segui Il Gazzettino di Gela