È morto l’ex presidente Filippo Collura
Un'altra pagina della storia di Gela si gira dal libro della vita. Questa sera è mancato il prof. Filippo Collura. Preside, al tempo in cui chi dirigeva una scuola si chiamava così, presso l'istituto...


Un'altra pagina della storia di Gela si gira dal libro della vita.
Questa sera è mancato il prof. Filippo Collura.
Preside, al tempo in cui chi dirigeva una scuola si chiamava così, presso l'istituto tecnico Luigi Sturzo dal 1982 al 2003, per dieci anni presidente della provincia regionale di Caltanissetta, dal 1998 al 2008 ed estimatore della sua città. Aveva portato una sezione dell'Università di Catania a Gela, con diverse facoltà che hanno indotto tanto giovani e non a continuare gli studi.
E poi l'impegno sul tema della viabilità, delle scuole, suo pane quotidiano. Era stato eletto nelle fila del Partito Popolare dell'area di centrosinistra.
"Le sue parole, “Insegnare significa lasciare un segno”, - hanno scritto gli insegnanti della scuola Sturzo - risuonano ancora oggi nei nostri cuori. Con la sua dedizione e passione, ha lasciato un'impronta indelebile nelle generazioni di studenti che hanno avuto la fortuna di incontrarlo".
Dopo la fine dei due mandati, a parte qualche sporadica apparizione, ha lasciato il mondo della politica attiva, pur mantenendo il suo interesse personale.
Da qualche mese la salute lo stava abbandondo fino all'ultimo respiro di oggi. Aveva 81 anni.