Ecco la decima installazione artistica della fam.Scicolone nella villetta di Manfria
Anche quest’anno la famiglia dell'arch.Saverio Scicolone ha scelto un tema ambientale per la 10ma installazione realizzata sulla Terrazza della Villetta a Manfria in via Santa Maria degli Angeli ango...


Anche quest’anno la famiglia dell'arch.Saverio Scicolone ha scelto un tema ambientale per la 10ma installazione realizzata sulla Terrazza della Villetta a Manfria in via Santa Maria degli Angeli angolo via della Saponara.
Dietro la scelta del soggetto ci sono notizie raccolte e riflessioni.Secondo gli analisti ambientali, gli anni tra il 2025 e 2029 segneranno l’ultima possibilità per l’Umanita’ di rivedere l’atteggiamento auto-persecutorio sul nostro Pianeta, se si vuole evitare il cosiddetto “punto di non ritorno” con cambiamenti climatici radicali irreversibili per l’ecosistema, come già anticipato nel noto docu-film del 2016 “Before the Flood” con Leonardo Di Caprio.
Da questa prospettiva negativa nasce l’idea che caratterizza l’installazione 2025.
Sul simbolo dell’infinito (volutamente tagliato in orizzontale per enfatizzarne invece la finitezza ) una Terra febbricitante rotola in basso verso un mare (ormai occupato dai rifiuti e dagli scarti prodotti dall’Uomo) spinta dalle braci ardenti dovute al surriscaldamento che la rendono sempre più inabitabile.
Nella composizione, di 4,5 per quasi 2 metri di altezza, i 4 elementi ( terra, fuoco, acqua e aria) si fondono in uno scenario, purtroppo, non più equilibrato.
" L'opera - rende noto l'arch.Scicolone - è stata ealizzata con la rimodulazione di elementi già utilizzati nelle precedenti installazioni e con materiali vari (legno compensato, acciaio , carta, plastica, lattine, funghetti da cantiere, colori acrilici e luci a led) e con essa viene riconfermata la continuità del percorso intrapreso dalla mia famiglia, nel periodo in cui si riunisce al completo per le vacanze estive. Nella ormai vana speranza, manifestata già 10 anni fa, di essere emulati trasformando l’estate manfriana anche in luogo di arte e impegno sociale per la nostra Gela, speriamo di aver piacevolmente sorpreso ancora una volta amici, conoscenti e concittadini che ci manifestano sempre la loro attesa"
