Ecco l’associazione “Ex studenti del Liceo Elio Vittorini”
Presidente della nuova realtà è Elias d’Aleo: obiettivo creare un ponte duraturo tra ex alunni e comunità scolastica


È nata in città una nuova realtà culturale: l’associazione “Ex studenti del Liceo Elio Vittorini”, fondata con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio umano, storico e culturale del prestigioso istituto e di rafforzare i legami tra le generazioni di studenti che ne hanno fatto parte.
Il Direttivo dell’associazione è composto da Elias d’Aleo, presidente; Leonardo Zervasi, vicepresidente; Silvia Blanco, segretaria; Giuseppe Flavio Gallo, tesoriere. La nascita del progetto affonda le sue radici in un dialogo tra la dirigente scolastica del Liceo, Ina Ciotta, e gli allora rappresentanti d’istituto Elias d’Aleo e Leonardo Zervasi, che hanno immaginato un ponte duraturo tra ex alunni e comunità scolastica.
Tra le sue finalità, l’associazione si propone di promuovere attività culturali, artistiche e sociali, con particolare attenzione alla comunità del Liceo Elio Vittorini; mantenere e rafforzare i rapporti tra ex studenti e studenti attuali; organizzare convegni, incontri, presentazioni di libri, mostre, laboratori, progetti educativi e iniziative di mentoring e orientamento.
Con questa iniziativa, gli ex studenti del Liceo Vittorini intendono restituire alla comunità scolastica e cittadina un luogo di incontro e crescita, rafforzando il dialogo tra passato e futuro e dando vita a uno spazio dinamico, aperto e creativo.