Educazione all’immagine: in Sicilia 32 scuole ammesse a finanziamento

Palermo - Sono 32 in Sicilia su un totale di 293 in Italia le istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado ammesse a finanziamento per le tre azioni previste dal bando 3331 del 2...

A cura di Redazione Redazione
03 settembre 2024 12:56
Educazione all’immagine: in Sicilia 32 scuole ammesse a finanziamento -
Condividi

Palermo - Sono 32 in Sicilia su un totale di 293 in Italia le istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado ammesse a finanziamento per le tre azioni previste dal bando 3331 del 2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero della Cultura Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione, nel quadro del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola previsto dalla legge Cinema e Audiovisivo del 2016. Complessivamente è previsto un finanziamento di oltre 15 milioni di euro per l’anno scolastico 2024-‘25.

Sono 853 le istanze presentate in tutta Italia, 293 i progetti finanziati che coinvolgono 186 mila studenti e circa 15 mila studenti. La Sicilia è tra le regioni maggiormente coinvolte dai progetti insieme a Campania, Lazio e Emilia Romagna. Le scuole riceveranno un contributo per le attività progettuali rivolte a studentesse e studenti e relative alla promozione e sensibilizzazione in tema di educazione all’immagine e finalizzate alla conoscenza, comprensione e utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo o alla realizzazione di opere audiovisive pensate e create da studentesse e studenti. È stata stilata una graduatoria nazionale dei progetti secondo precise caratteristiche, tra le quali qualità e innovatività, valore sociale, educativo e culturale,  grado di sperimentazione del modello metodologico e del format didattico adottato, qualità e livello di definizione della strategia di comunicazione.

Segui Il Gazzettino di Gela