Seguici su:

Attualità

Elipista, Ipab e Rianimazione, tavolo tecnico con il manager Asp Caltagirone

Pubblicato

il

Passi in avanti per l’elipista di contrada Brucazzi e la Nuova Rianimazione. Ieri pomeriggio si è svolto un tavolo tecnico tra l’Amministrazione comunale ed il direttore generale dell’Asp Alessandro Caltagirone. All’incontro erano presenti il Sindaco Lucio Greco e l’assessore alla Sanità Antonio Pizzardi, oltre al Presidente Consiglio d’Amministrazione dell’Ipab Carmelo Brentino.

Tanti temi dibattuti, cui si è data una scadenza.

Elipista

La volontà è quella di renderla opeativa per consentire  i trasferimenti in emergenza h24 di  pazienti in altre strutture sanitarie siciliane. C’è stato anche un confronto telefonico con il commissario dell’Irsap, che ha dato la disponibilità a dare in concessione l’elipista all’Asp in partnership con il Comune. Adesso si tratta di formalizzare una convenzione per la cessione della struttura.  

Nuova Rianimazione

Tempi stretti per l’inaugurazione della apertura funzionale e operativa della nuova Rianimazione, Il Direttore Caltagirone ha assicurato che entro prima decade di gennaio si potranno inaugurare i nuovi posti letto della Rianimazione, finanziata con fondi Eni.

Ipab Aldisio

L’Asp ha chiesto in concessione una parte dei locali dell’Ipab di Gela, che, dopo un intervento di adeguamento strutturale, potrà consentire di realizzare anche un Centro Alzheimer, che ben si sposerebbe con le attività già svolte dall’Ipab e funzionale dal punto di vista logistico, vista l’adiacenza con l’ospedale Vittorio Emanuele.

 “Sulla sanità si stanno facendo passi in avanti concreti – hanno detto il Sindaco Lucio Greco e l’assessore Antonio Pizzardi – e non solo strutturali ma di risorse umane grazie all’arrivo di nuovi medici. Il livello di attenzione che abbiamo alzato sta avendo importanti riscontri. Comprendiamo come ci sia ancora tanto da fare ma il miglioramento dei servizi sanitari è evidente

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il colonnello Gesuelli e il tenente colonnello Cerra soci benemeriti dell’Anfi nissena

Pubblicato

il

Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della
Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione
Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.

Continua a leggere

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Attualità

Giovani Marescialli in arrivo nel ragusano

Pubblicato

il

Ragisa – In provincia di Ragusa sono arrivati i giovani Carabinieri che, appena indossato il grado da Maresciallo al termine del secondo anno di corso, effettueranno un periodo di tirocinio pratico-applicativo fino al prossimo 10 agosto presso la Tenenza di Scicli e le Stazioni di Marina di Ragusa, Ispica, Pozzallo e Scoglitti.

Costituiranno un significativo supporto per i reparti con competenza su gran parte del litorale ibleo, andando ad inserirsi in una strategia di controllo del territorio rinforzata, con la finalità di proiettare un maggior numero di servizi esterni di pattuglia per far fronte alle numerose emergenze estive.

Allo stesso tempo i tirocinanti potranno valorizzare e mettere in pratica le nozioni apprese presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, ove il prossimo anno completeranno il corso, cimentandosi, nel frattempo, nello svolgimento di ogni tipologia di servizio operativo.I Marescialli Allievi sono stati ricevuti stamattina dal Comandante Provinciale di Ragusa, Colonnello Carmine Rosciano, che ha rivolto loro un saluto ed un augurio di trarre il maggior giovamento possibile dall’esperienza del tirocinio, in previsione del futuro ed impegnativo ruolo che ricopriranno all’interno di reparti dell’Arma, al termine del triennio formativo.

Nella circostanza è stata ribadita l’importanza della Tenenza e delle Stazioni Carabinieri che costituiscono non solo un importante presidio di sicurezza, ma anche un fondamentale punto di riferimento e di contatto per la cittadinanza soprattutto nei comuni periferici della provincia.Dalla seconda decade di agosto è previsto inoltre l’arrivo di 6 Allievi Marescialli per consentire il prosieguo del potenziamento dei servizi di vigilanza da parte dell’Arma sul territorio della provincia fino al termine della stagione estiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità