Entusiasmante e proficua esperienza di Pcto all’estero per 75 studenti del Majorana
Un'entusiasmante ed istruttiva esperienza all'estero, nella splendida città spagnola di Valencia, è stata vissuta da 75 studenti dell'istituto Majorana diretto dalla Ds Linda Bentivegna, grazie ai fon...


Un'entusiasmante ed istruttiva esperienza all'estero, nella splendida città spagnola di Valencia, è stata vissuta da 75 studenti dell'istituto Majorana diretto dalla Ds Linda Bentivegna, grazie ai fondi del Pnrr . Con un progetto Pon di Pcto (percorsi per le competenze trasversali el' orientamento) , l'Istituto Majorana ha consentito al nutrito gruppo di studenti di accrescere il bagaglio di competenze e conoscenze utili anche ai fini dell'orientamento per le scelte future. Ad accompagnare gli studenti sono stati 10 insegnanti Tascone, Pisano, Sacco, Alfieri,Cannadoro, Sciagura, Russo, Quartarone, Terranova e Barbagallo.
Gli studenti sono stati divisi in 5 gruppi con un docente accompagnatore ed un tutor .

I settori su cui si è basato il Pcto erano diversificati in marketing, turismo e socio- assistenziale.Gli studenti da lunedì al venerdì erano impegnati per 6 ore nelle varie aziende selezionate, svolgendo affiancamento e tirocinio insieme ai lavoratori del posto .
Hanno avuto modo di acquisire le cosiddette "soft skills", competenze sociali , personali e metodologiche .Hanno messo in pratica le soft skills più richieste in ambito lavorativo quali la comunicazione, la leadership, il lavoro di squadra e soprattutto l'adattabilità.

Sono state due settimane intense in una città affascinante, ricca di storia, cultura e tradizioni ma, allo stesso tempo, una moderna, giovane con un clima favoloso e spiagge fantastiche.Impressionante lo spirito di adattamento dei ragazzi che sono diventati cittadini di Valenca , gestendosi autonomamente negli spostamenti , negli orari di stage e nelle ore dedicate alle escursioni. Un'esperienza che ha lasciato il segno nei ragazzi ma anche negli insegnanti . Emozioni indescrivibili che rimarranno per sempre nei loro cuori e nelle loro menti , ora più aperte, più stimolate è più vivaci.Queste emozioni emozioni sono state trasmesse ieri alla dirigente Linda Bentivegna durante la cerimonia a scuola di consegna degli attestati ai 75 ragazzi. Un'occasione per fare un bilancio del Pcto all'estero che è stato ritenuto molto positivo sia dai docenti che dagli studenti.
