Entusiasmante il percorso degli Azzurri
Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: Italia ad oggi seconda nel medagliere, ma c’è grande fiducia in vista delle prossime gare
La prima settimana dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 si è chiusa con un bilancio entusiasmante per l'Italia. Gli Azzurri, sospinti dal calore del pubblico di casa, hanno dimostrato una competitività straordinaria su tutti i fronti, dalla neve di Bormio al ghiaccio di Milano.
Ad oggi, l'Italia occupa stabilmente la seconda posizione nel medagliere ufficiale, subito dietro la Norvegia, ma vanta un primato significativo per quanto riguarda il numero complessivo di podi conquistati. Tra i momenti più iconici di questi primi sette giorni spiccano i trionfi di Federica Brignonenello sci alpino e di Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità, entrambi premiati con l'oro.
Storica anche la prestazione di Arianna Fontana, che con l'argento conquistato nello short track è diventata l'atleta italiana più medagliata di sempre nella storia olimpica.
Manca ancora una settimana di gare, l'obiettivo dichiarato dal Coni di superare quota 19 medaglie appare ormai a portata di mano, promettendo un finale di Giochi da record per i colori azzurri.
(Foto profilo ufficiale Facebook MilanoCortina2026)
14.7°