Entusiasmo per la sfilata del Palio dell’Alemanna

Il corteo storico ha sfilato ieri sera tra due ali di folla: presenti in questa nona edizione associazioni locali ma anche di altre città

A cura di Redazione
31 agosto 2025 13:15
Entusiasmo per la sfilata del Palio dell’Alemanna  -
Condividi

Un viaggio nel tempo che ha riportato alla luce il fascino di un Medioevo intriso di coraggio, fede e tradizione. Ieri sera le strade del centro storico hanno ospitato cavalieri e dame, stendardi, tamburi e bandiere nella nona edizione del Palio dell’Alemanna. 

Sfilate storiche, rappresentazioni e duelli hanno restituito ai presenti l’atmosfera di un’epoca lontana ma sempre viva: secondo l’idea degli organizzatori, il Palio non è soltanto rievocazione ma identità e appartenenza, il racconto di un popolo che celebra la sua storia. 

Presenti associazioni locali ma anche diverse realtà provenienti da altre città. Il corteo, partito da piazza Sant’Agostino, ha raggiunto piazza Umberto I sfilando lungo il Corso fino a piazza Roma, tra due ali di folla che ha più volte applaudito le esibizioni. Al termine del Palio, è entrato nel vivo l’evento Gela in centro che ha richiamato tantissima gente nel cuore della città. 

Segui Il Gazzettino di Gela