FdI ha acceso i riflettori sulla sicurezza in rete
L'on.Scuvera ha presentato il ddl sull'intelligenza artificiale
La sicurezza digitale è una delle principali sfide del nostro tempo. Le truffe digitali sono sempre più sofisticate e utilizzano l'intelligenza artificiale per ingannare cittadini, imprese e istituzioni. È necessario affrontare questa sfida in modo globale, considerando gli aspetti sociali, psicologici e istituzionali.
È stato presentato il Disegno di Legge sull'Intelligenza Artificiale, che prevede l'istituzione di un Osservatorio Permanente sull'IA e di un Centro di Alta Formazione e Ricerca. Questi strumenti saranno utili per monitorare le truffe digitali, formare la Pubblica Amministrazione e studiare l'impatto degli algoritmi sulla società.
L'intelligenza artificiale è già presente in molti settori, come la scuola, la sanità e la giustizia. È importante governarla e non subirla. La sicurezza digitale è la sicurezza del futuro e la politica ha il dovere di anticipare i rischi, non rincorrerli.
Il convegno "Sicurezza in rete - Le nuove frontiere delle truffe digitali" ha visto la partecipazione di esperti e rappresentanti delle istituzioni, che hanno discusso delle sfide e delle opportunità dell'intelligenza artificiale.
16.3°