Nuova struttura interna in Fratelli d’ Italia che è stata divisa in 16 Dipartimenti. Nel corso di una conferenza stampa il coordinatore Totò Scuvera ha presentato i rispettivi responsabili. Alla libreria Orlando tante presenze : consiglieri comunali, ex consiglieri , dirigenti e l’illustre presenza dell’ex deputato forzista Giacomo Ventura. Questi i sedici dipartimenti con i relativi responsabili: Comitati di Quartiere Danilo Arancio, Lavori pubblici e Urbanistica Giuseppe Migliore, Economia e Finanza -area finanza enti locali Pierpaolo Grisanti, Imprese e mondi produttivi Rosario Emmanuello, Politiche Sociali Dario Lisciandra, Istruzione Riccardo Lana, Politiche della navigazione Vincenzo Casciana, Agricoltura Sara Cavallo, Turismo sport e spettacolo Maria Elena Ventura, Giustizia Tommaso Vespo, Legalità, sicurezza e immigrazione Ignazio Raniolo, Pari opportunità, Famiglia e Valori non negoziabili Francesco Minardi, Professioni Pierangelo Vasile, Cultura e Innovazione Tony Lauretta, Rapporti con il commercio Luigi Di Benedetto, Politiche europee Fabrizio Cascino.
“Abbiamo il dovere di dare un governo di centrodestra stabile- ha detto il coordinatore- l’unità del centrodestra è un valore che va mantenuto e curato”.
Scuvera ha ricordato inoltre che “4 anni fa FdI era un piccolo partito, ora ha 4 consiglieri ed è il primo partito in città. Con i dipartimenti farà un lavoro di squadra più incisivo”
Il capogruppo Vincenzo Casciana ha ricordato che i capo dipartimenti sono stati scelti in base alle attitudini.
“Adesso tocca a noi – ha detto il consigliere Grisanti- dobbiamo proporre cose concrete e fattibili”.
Il consigliere Raniolo ha detto che i dipartimenti non sono una divisione in compartimenti stagno del partito. Maria Elena Ventura si occuperà di turismo assicurando impegno verso la ” sfortunata Gela” mentre Sara Cavallo ha sottolineato la necessità di una grande battaglia per l’agricoltura e l’acqua. Riccardo Lana ha evidenziato che al primo posto va messo l’interesse pubblico e va ascoltata la gente. Hanno preso la parola anche Pierangelo Vasile, Rosario Emmanuello.ed altri responsabili del dipartimenti che hanno illustrato le linee direttrici della loro azione. Durante la conferenza stampa è stata ricordata la figura dell’avv.Michele Orlando commissario cittadino di Diventerà bellissima.