Seguici su:

Attualità

Ferrovie:da Catania a Gela dubbi sui lavori

Pubblicato

il

La tratta Catania – Caltagirone – Gela nella lista di quelle peggiori d’ Italia nel rapporto Pendolaria 2024 di Legambiente che fa una radiografia della situazione in Italia.

Ecco cosa si legge nel rapporto: “Mentre l’attenzione è concentrata sul Ponte
sullo Stretto, la tratta ferroviaria Catania-Calta-girone-Gela continua a evidenziare tante pro-blematiche lamentate dai pendolari quotidianamente.
I lavori di ripristino della tratta Caltagiro-
ne-Gela, sospesa da ben 13 anni in seguito
al cedimento del viadotto di Piano Carbone l’8maggio 2011, sono iniziati nel 2022 e dovrannoconcludersi entro il 2026.

Sul fronte infrastrut-turale, quindi, qualcosa inizia a muoversi, grazie
all’assegnazione del primo lotto, del valore di 66milioni di euro, utilizzando i fondi del Piano Na-zionale di Ripresa e Resilienza. Tuttavia, l’incertezza circonda la seconda tratta, Niscemi-Gela, rischiando di lasciare incompleti i miglioramenti previsti per questa ferrovia. Inoltre, il progetto in
corso prevede solo l’ammodernamento, senza elettrificazione, senza un secondo binarioe senza alcun miglioramento della velocità commerciale attuale, 42 km/h

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Commissione Ambiente con gli assessori Fava e Morselli in visita alle baie curate da “Gela che cambia”

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio il presidente Cascio con i componenti della Commissione Ambiente Irti, Cavallo e Fasciana insieme all’assessore al Turismo Morselli e all’ambiente Fava si sono recati in visita al parco Giardini di Demetra – Kore e alle Baie di Antifemo, Entimo, Tucidide, Lindioi, Coloni Rodio Cretesi.


Un progetto curato dall’associazione “Gela che Cambia”, che è riuscita a trasformare volontariamente un’area abbandonata in un’area che unisce Storia, Natura e Ambiente. Una vera e propria Oasi che ci conduce al mare. Un luogo immerso nella macchia mediterranea dove troviamo la Ginestra bianca, la Spina del deserto, la mimosa selvatica e tanto altro. Grazie al lavoro costante tra l’associazione, l’amministrazione e le Commissioni consiliari si è avviato un percorso concreto per migliorare e rendere maggiormente fruibile ai cittadini e ai turisti quest’area straordinaria, immersa nella natura e nella storia vista la vicinanza di scavi archeologici.

Continua a leggere

Attualità

“Maggio a Bitalemi”: cominciato il Mese Mariano

Pubblicato

il

Con il tradizionale pellegrinaggio notturno hanno preso il via le iniziative per il Mese Mariano 2025: “Maggio a Bitalemi” rappresenta ormai un momento molto sentito dalla comunità e da tanti fedeli che ogni giorno possono recarsi in preghiera alla cappella, che sarà aperta tutti i giorni del mese dalle 7 alle 21.

In particolare, saranno molto partecipati tre appuntamenti: il 13 maggio dedicato a Nostra Signora di Fatima, il 26 maggio giorno di Maria aiuto dei cristiani ed il 31 maggio la Visitazione della Vergine Maria. A darne notizia è il referente don Lino Di Dio, vicario foraneo.

Continua a leggere

Attualità

È morto Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel Salvatore

Pubblicato

il

È venuto a mancare ieri a Milano, all’età di 85 anni, l’attore e poeta Alessandro Quasimodo figlio del grande Salvatore premio Nobel per la letteratura nel 1959. Si è spento al termine di una malattia. Aveva un legame strettissimo con la Sicilia, proprio come il padre che visse anche a Gela.

Alessandro Quasimodo, infatti, anche in nome della storia della sua famiglia fu molto spesso ospite di iniziative culturali organizzate in città, presenziando sempre volentieri e raccontando tanti aneddoti legati al padre. Domani a Milano i funerali.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità