Festa del Perdono d’Assisi a Gela
In occasione della festa del perdono d Assisi, il Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana tornerà alla Casa francescana per celebrare la santa messa, venerdì 2 agosto. La liturgi...
In occasione della festa del perdono d Assisi, il Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana tornerà alla Casa francescana per celebrare la santa messa, venerdì 2 agosto. La liturgia all’oratorio pubblico di Manfria e' prevista per le ore 19.00. Nel corso della celebrazione, quattro nuovi fedeli faranno ingresso nella fraternità francescana del volto santo, il cui statuto e' stato riconosciuto nel 2018 da mons. Gisana.
Il Perdono d'Assisi è un'indulgenza plenaria che, nella Chiesa cattolica, può essere ottenuta dai propri fedeli dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno.
L’indulgenza venne concessa nel 1216 da papa Onorio III a tutti i fedeli, su richiesta di san Francesco d'Assisi. Il Diploma di Teobaldo, talora indicato anche con il nome di "Canone teobaldino", è il principale documento storico relativo alla concessione di tale indulgenza: fu redatto dal frate minore e vescovo di Assisi Teobaldo (donde il nome) ed emanato dalla curia vescovile assisiate il 10 agosto 1310.
La Predica davanti a Onorio III, episodio delle Storie di san Francesco affrescate nella Basilica superiore di Assisi.
Secondo il racconto tradizionale, in una notte di luglio del 1216, mentre Francesco d'Assisi era in preghiera nella chiesa della Porziuncola, ebbe una visione di Gesù e della Madonna circondati da una schiera di angeli. Gli fu chiesto quale grazia desiderasse, avendo egli tanto pregato per i peccatori. Francesco rispose domandando che fosse concesso il perdono completo di tutte le colpe a coloro che, confessati e pentiti, visitassero la chiesa. La richiesta, con l'intercessione della Madonna, fu esaudita a patto che egli si rivolgesse al papa, come vicario di Cristo in terra, per richiedere l'istituzione dell’indulgenza.
Anche la chiesa francescana dei Padri Cappuccini dedicata alla Madonna della Grazie, ha organizzato le celebrazioni in occasione del perdono di Assisi con adorazione eucaristica, confessioni e veglia penitenziale. Ecco il programma:
13.4°