Seguici su:

Attualità

Festa della Repubblica: il programma e le onorificenze

Pubblicato

il

Domenica 2 giugno, a Caltanissetta, avranno luogo i festeggiamenti per celebrare il 78° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, solenne ricorrenza per ricordare la nascita dell’ordinamento democratico, ispirato ai valori di solidarietà, uguaglianza e giustizia.


Le celebrazioni avranno inizio alle ore 8,30 in Piazza Garibaldi con la partenza di un corteo composto da mezzi dell’Esercito, della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Militare e Volontari della Croce Rossa Italiana, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale e della Polizia Locale, impiegati nelle rispettive attività istituzionali.
Il Corteo sfilerà lungo le principali vie cittadine, partendo dal corso Umberto, all’altezza della sede del Comune di Caltanissetta, per poi attraversare la via Redentore, la via Maddalena Calafato, il viale della Regione, da dove, all’altezza della rotonda con la via Due Fontane, invertirà la direzione per raggiungere nuovamente la via Rosso di San Secondo, il viale Conte Testasecca, la via XX Settembre e raggiungere, infine, il viale Regina Margherita.


Successivamente, alle ore 9,00, la Bandiera tricolore – condotta dagli alunni delle scuole primarie appartenenti alla Direzione didattica Leonardo Sciascia, all’Istituto comprensivo Lombardo Radice, all’Istituto comprensivo Don Milani, all’Istituto comprensivo Vittorio Veneto, all’Istituto comprensivo Antonio Caponnetto e all’Istituto comprensivo Martin Luther King – accompagnata dalla Banda del Liceo delle Scienze umane e musicale Manzoni-Juvara, sfilerà dalla Piazza antistante la Cattedrale lungo il corso Umberto I e il Viale Regina Margherita, fino al Palazzo del Governo, dove il corteo, guidato dal Prefetto di Caltanissetta Chiara Armenia, unitamente a tutte le Autorità religiose, militari e civili presenti, raggiungerà il Monumento ai Caduti, ove si svolgerà la solenne cerimonia militare, con l’alzabandiera sulle note dell’Inno nazionale cantato dall’Associazione Corale “Don Milani”.
Qui, accompagnata dal Sindaco di Caltanissetta e dal Comandante provinciale dei Carabinieri, il Prefetto di Caltanissetta deporrà una corona d’alloro al Monumento ai Caduti e si darà lettura del messaggio inviato ai Prefetti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.


Nel corso della cerimonia, verranno anche consegnate le onorificenze dell’ ”Ordine al Merito della Repubblica Italiana” a cittadini che hanno acquisito particolari benemerenze verso la Nazione, distinguendosi nel campo culturale, sociale e della carriera militare. In particolare saranno insigniti del titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica: il Sig. Alessandro Maria Barrafranca, il Sig. Calogero Defraia e il dott. Vincenzo Puma. Riceveranno il Diploma di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana: il Sig. Michele Gaetano Giarratana, il Sig. Orazio Martini, il dott. Salvatore Mazza, il Sig. Michele Palermo, la dott.ssa Caterina Strazzeri e l’Arch. Daniela Vullo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Maggio a Bitalemi”: cominciato il Mese Mariano

Pubblicato

il

Con il tradizionale pellegrinaggio notturno hanno preso il via le iniziative per il Mese Mariano 2025: “Maggio a Bitalemi” rappresenta ormai un momento molto sentito dalla comunità e da tanti fedeli che ogni giorno possono recarsi in preghiera alla cappella, che sarà aperta tutti i giorni del mese dalle 7 alle 21.

In particolare, saranno molto partecipati tre appuntamenti: il 13 maggio dedicato a Nostra Signora di Fatima, il 26 maggio giorno di Maria aiuto dei cristiani ed il 31 maggio la Visitazione della Vergine Maria. A darne notizia è il referente don Lino Di Dio, vicario foraneo.

Continua a leggere

Attualità

È morto Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel Salvatore

Pubblicato

il

È venuto a mancare ieri a Milano, all’età di 85 anni, l’attore e poeta Alessandro Quasimodo figlio del grande Salvatore premio Nobel per la letteratura nel 1959. Si è spento al termine di una malattia. Aveva un legame strettissimo con la Sicilia, proprio come il padre che visse anche a Gela.

Alessandro Quasimodo, infatti, anche in nome della storia della sua famiglia fu molto spesso ospite di iniziative culturali organizzate in città, presenziando sempre volentieri e raccontando tanti aneddoti legati al padre. Domani a Milano i funerali.

Continua a leggere

Attualità

Prosegue la pulizia delle aree verdi nelle aree archeologiche

Pubblicato

il

Prosegue la pulizia delle aree verdi della zone archeologiche cittadine. Grazie ad una convenzione che l’Amministrazione comunale ha attuato con la direzione del Parco Archeologico, sono riprese le attività di pulizia delle zone di maggiore attrazione turistica.

Particolare attenzione è stata rivolta all’Acropoli, ai Bagni Greci ed alle Mura Timoleontee. L’obiettivo è quello di rendere maggiormente fruibili i siti archeologici con un massiccio intervento di decoro urbano. “Non potevamo sottrarci – hanno detto gli assessori all’Ambiente Peppe Fava e al turismo Romina Morselli  – perché consci delle difficoltà del Parco Archeologico che non dispone di risorse sia umane che economiche adeguate.

Il Comune, benché in dissesto finanziario, sta facendo tutti gli sforzi possibili per mantenere il decoro dei nostri siti e grazie agli operatori Ghelas stiamo intervenendo in maniera imporante”.“Faccio appello ed auspico – conclude l’assessore Morselli – che la deputazione regionale di centrodestra si faccia promotore di interventi presso l’assessorato regionale ai Beni Culturali,  affinché il Parco possa disporre di maggiori risorse”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità