FI primo partito a Gela, il PD è secondo, FdI e M5s sotto le aspettative
Circa 1200 schede bianche e oltre 300 nulle. Solo 11 liste superano lo sbarramento e ci sono dati che preludono a molte sorprese con nomi eccellenti che saltano. Fuori molti degli uscenti. La percen...


Circa 1200 schede bianche e oltre 300 nulle. Solo 11 liste superano lo sbarramento e ci sono dati che preludono a molte sorprese con nomi eccellenti che saltano.
Fuori molti degli uscenti. La percentuale più alta in assoluto è di Forza Italia con il 10,42 %, una lista con 18 candidati e un forte scontro interno che diventa leader del centrodestra togliendo lo scettro a FdI. Il secondo partito è il Pd che supera l’8,38 % e si attesta a primo partito del centrosinistra staccando i Cinquestelle che sfiorano il 6%, Terzo partito in città Moderati e Rinnova 7,67%. Più forti le liste di Grazia Cosentino che hanno superato tutte lo sbarramento e di Totò Scerra ( solo Prima Gela non ha superato lo sbarramento) più deboli quelle di Di Stefano che ha avuto tre delle sette liste sotto la soglia. Nello schieramento della Cosentino il secondo partito è Fratelli d’Italia che però riduce i voti di 5 anni fa quando non c'era la Meloni al governo.
Nello schieramento di Di Stefano va bene la sua lista Una buona idea che va al 7.65%, superando la lista Avanti Gela collegata a Totò Scerra e creata da Pino.Federico che va al 7,51.La lista Totò Scerra sindaco va al 6,83. Buono il debutto della Dc con il 6,48% mentre Italia viva supera per un soffio il 5%. La lista del laboratorio PeR superare pure lo sbarramento.