Fiab lancia la proposta: Gela Citta’ 30

Dal 16 al 22 Settembre si celebrerà, come ogni anno, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, con iniziative in tutta Europa. "Come ogni anno prendiamo atto - dicono il presidente e vice presi...

A cura di Redazione Redazione
15 settembre 2023 10:35
Fiab lancia la proposta: Gela Citta’ 30 -
Condividi

Dal 16 al 22 Settembre si celebrerà, come ogni anno, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, con iniziative in tutta Europa. "Come ogni anno prendiamo atto - dicono il presidente e vice presidente della Fiab Simone Morgana e Giovanni Romano- con rammarico, che Gela non cambia volto in tema di mobilità e tutela degli utenti vulnerabili della strada.

Una strada che è occupata dalle auto, con lo spazio pubblico che appartiene solo agli automobilisti e nessuna politica di moderazione del traffico e controllo della velocità. In questa situazione a dir poco drammatica continuiamo a fare proposte costruttive, convinti che una città diversa e a misura di persona possa esserci.

Per questa ragione Fiab Gela sabato 16 settembre in piazza Umberto I, dalle 18 alle 20 apporra' un proprio Gazebo per lanciare la campagna Gela Città 30, volta ad ottenere una scelta amministrativa che limiti, con atti concreti e non semplicemente di facciata, la velocità a 30 km h in tutto il perimetro urbano, inserendo ampie aree con interventi di moderazione del traffico, istituendo zone scolastiche, aree pedonali e ztl in diversi punti della città e restituendo lo spazio pubblico alle persone.

Una scelta già fatta in città molto più grandi di Gela, una scelta che può avere ripercussioni positive sia sotto l’aspetto economico che sociale. Una proposta concreta per dare un volto diverso alla città".

Segui Il Gazzettino di Gela