“Fight like a girl”, l’impegno di Non una di meno Gela ed Enova Esports
Senso di appartenenza verso la comunità, il bisogno di lottare per cambiare le cose. Non una collaborazione, ma un “sentimento atavico” quello che ha unito Non una di meno Gela ed Enova Esports in “Fi...

Senso di appartenenza verso la comunità, il bisogno di lottare per cambiare le cose. Non una collaborazione, ma un “sentimento atavico” quello che ha unito Non una di meno Gela ed Enova Esports in “Fight like a girl”, un evento legato alle riflessioni sui temi della Giornata internazionale dei diritti delle donne.
Al Night City, l’iniziativa è stata caratterizzata da tre fasi: tavoli tematici svolti da Nudm Gela, giochi da tavolo a cura di Enova, quiz sul femminismo a cura di Apnea e di Night City Lounge. Durante il momento dei tavoli tematici si è discusso a lungo di violenze e abusi, cultura dello stupro, consenso e molto altro.
«La presenza di ragazzi e ragazze molto giovani - ha spiegato Martina Licata (Nudm Gela) è stata per noi fonte di infinita gioia, in un periodo storico in cui pensiamo che le nuove generazioni siano disinteressate, questi ragazzi hanno trovato il coraggio e la forza di raccontare le proprie storie per far sì che certi episodi possano un giorno non verificarsi più».
Per il Nodo locale, è importante creare una rete di persone che vogliono cambiare in meglio la città, per questo motivo la collaborazione con Enova Esports è stata la naturale conclusione di un percorso compiuto da persone diverse, che condividono ideali comuni e che si arricchiscono a vicenda per provare a rendere migliore il posto in cui vivono.