Finanziamento di 4 millioni per il Castello Manfredonico

Un trenino turistico collegherà il Castello al centro storico di Mussomeli

A cura di Redazione Redazione
11 ottobre 2025 21:05
Finanziamento di 4 millioni per il Castello Manfredonico  -
Condividi

È stato ufficialmente emesso dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana il decreto di finanziamento da quasi 4 milioni di euro destinato al progetto di valorizzazione e riqualificazione del Castello Manfredonico, simbolo storico e culturale del territorio.

L’intervento, finanziato con i fondi FSC 2021 – 2027, rappresenta un passo decisivo per la tutela, la promozione e la fruizione del patrimonio storico-artistico di Mussomeli, rafforzandone il potenziale turistico e l’attrattività a livello regionale e nazionale.

Le risorse saranno impiegate per una serie di interventi strategici e complementari:Una delle novità più attese sarà l’introduzione di un trenino turistico che collegherà il Castello Manfredonico con il Centro Storico di Mussomeli, offrendo ai visitatori un’esperienza più accessibile, confortevole e immersiva nella bellezza del borgo. "Questo finanziamento – dichiara l’On. Giuseppe Catania, Sindaco di Mussomeli è il frutto di un intenso lavoro di squadra, di visione e di amore per la nostra comunità. Il Castello Manfredonico rappresenta un patrimonio unico e con questo intervento potremo restituirgli nuova vita, rafforzando l’identità culturale e turistica di Mussomeli.”

Il Comune di Mussomeli ringrazia sentitamente l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana per l’attenzione e il sostegno dimostrato, e la Soprintendenza di Caltanissetta, che sarà stazione appaltante dell’intervento finanziato.

Segui Il Gazzettino di Gela