Seguici su:

Attualità

Finanziato e approvato il progetto della rete fognaria di Manfria

Pubblicato

il

Completato e approvato il progetto che porterà Manfria ad avere la sua rete fognaria. Un risultato storico, raggiunto grazie ad un finanziamento di 3 milioni e 320 mila euro che consentiranno a Caltaqua di poter realizzare quasi interamente il sistema fognario di Manfria. Il finanziamento complessivo è di 4,2 milioni di euro.

La restante somma si potrà recuperare dalle mancate sanzioni emesse dalla Comunità Europa per le infrazioni.“Con questo provvedimento – ha detto il Sindaco – Manfria esce fuori dalle infrazioni della Comunità Europea. Il primo stralcio ci consentirà di realizzare il 75% del collettore fognario, partendo da via Santa Maria degli Angeli.

Un ringraziamento va all’ex assessore Arancio, all’assessore Fava ed al consigliere Cuvato, il cui impegno pressante è stato fondamentale”.

“Non nascondo una certa emozione – ha detto l’assessore Giuseppe Fava – perché si tratta di un progetto strategico turistico. E’ una scommessa che inizia. Il progetto è pronto, mancano gli ultimi accorgimenti amministrativi ma confido che da febbraio potranno iniziare i lavori”.

Orgoglioso anche Antonio Cuvato, che da presidente dell’associazione Viviamo Manfria si spese tanto per la rete fognaria di Manfria, oggi rappresentata da Paolo Contrafatto. “Dieci anni di battaglie, firme, esposti oggi trovano risposta – ha detto – per me è veramente una emozione. Tra l’altro nel progetto è prevista una capacità che prevede l’espansione della zona”.

Presente alla conferenza stampa tutto il gruppo consiliare del Pd, presieduto da Gaetano Orlando

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Maggio a Bitalemi”: cominciato il Mese Mariano

Pubblicato

il

Con il tradizionale pellegrinaggio notturno hanno preso il via le iniziative per il Mese Mariano 2025: “Maggio a Bitalemi” rappresenta ormai un momento molto sentito dalla comunità e da tanti fedeli che ogni giorno possono recarsi in preghiera alla cappella, che sarà aperta tutti i giorni del mese dalle 7 alle 21.

In particolare, saranno molto partecipati tre appuntamenti: il 13 maggio dedicato a Nostra Signora di Fatima, il 26 maggio giorno di Maria aiuto dei cristiani ed il 31 maggio la Visitazione della Vergine Maria. A darne notizia è il referente don Lino Di Dio, vicario foraneo.

Continua a leggere

Attualità

È morto Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel Salvatore

Pubblicato

il

È venuto a mancare ieri a Milano, all’età di 85 anni, l’attore e poeta Alessandro Quasimodo figlio del grande Salvatore premio Nobel per la letteratura nel 1959. Si è spento al termine di una malattia. Aveva un legame strettissimo con la Sicilia, proprio come il padre che visse anche a Gela.

Alessandro Quasimodo, infatti, anche in nome della storia della sua famiglia fu molto spesso ospite di iniziative culturali organizzate in città, presenziando sempre volentieri e raccontando tanti aneddoti legati al padre. Domani a Milano i funerali.

Continua a leggere

Attualità

Prosegue la pulizia delle aree verdi nelle aree archeologiche

Pubblicato

il

Prosegue la pulizia delle aree verdi della zone archeologiche cittadine. Grazie ad una convenzione che l’Amministrazione comunale ha attuato con la direzione del Parco Archeologico, sono riprese le attività di pulizia delle zone di maggiore attrazione turistica.

Particolare attenzione è stata rivolta all’Acropoli, ai Bagni Greci ed alle Mura Timoleontee. L’obiettivo è quello di rendere maggiormente fruibili i siti archeologici con un massiccio intervento di decoro urbano. “Non potevamo sottrarci – hanno detto gli assessori all’Ambiente Peppe Fava e al turismo Romina Morselli  – perché consci delle difficoltà del Parco Archeologico che non dispone di risorse sia umane che economiche adeguate.

Il Comune, benché in dissesto finanziario, sta facendo tutti gli sforzi possibili per mantenere il decoro dei nostri siti e grazie agli operatori Ghelas stiamo intervenendo in maniera imporante”.“Faccio appello ed auspico – conclude l’assessore Morselli – che la deputazione regionale di centrodestra si faccia promotore di interventi presso l’assessorato regionale ai Beni Culturali,  affinché il Parco possa disporre di maggiori risorse”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità