Fine settimana da record, oltre 1200 atleti in gara a Gela

Sicily Gym: grande evento al PalaLivatino, con l’organizzazione della Gymnastics club e tante realtà giunte da tutta la Sicilia

A cura di Redazione Redazione
22 dicembre 2025 16:00
Fine settimana da record, oltre 1200 atleti in gara a Gela -
Condividi

La città di Gela ha vissuto un fine settimana di grande sport con la Sicily Gym, una manifestazione che ha portato in pedana 1168 atleti, provenienti da ogni angolo della Sicilia. L’evento, organizzato con cura dalla ASD Gymnastics Club di Gela guidata dal prof. Valter Miccichè, ha trasformato il palazzetto in un vero centro nevralgico della ginnastica regionale.

La partecipazione è stata ampissima e rappresentativa dell’intera isola. In pedana sono arrivate società da province e città grandi e piccole, realtà storiche e nuove associazioni emergenti: Arte Danza Vittoria, Aretusea Siracusa, Body Line Leonforte, Cescus Raffadali, CUSN Caltanissetta, Delta Fitness Casteltermini, Eidos Canicattì, Extreme Termini Imerese, Fisiosport Villarosa, Gym Fly San Cataldo, Katana Catania, KDA Licata, Kerkent Gym Team Agrigento e Porto Empedocle, New Gravity Flow Licata, New Sport Catania, Olympia Center Delia, Olympic Brolo, Regina Modica, Sport Life Modica e tutte le sedi della Gymnastics Club, da Mazzarino a Niscemi, a Gela con le sedi scolastiche (Quasimodo, Capuana e plesso XXIII). Una rappresentanza ricchissima che testimonia il crescente interesse verso la ginnastica artistica e ritmica il prestigio dell’appuntamento Gelese.

La manifestazione ha visto la presenza dei vertici sportivi rilevanti: il sabato è stato dedicato alle gare dell’ASI, con il presidente Salvatore Spinello e la vicepresidente Gessica Cocchiaro, mentre la domenica è stata la volta dell’US Acli guidata dal presidente Stefano Urso. A premiare gli atleti, oltre ai dirigenti sportivi, è intervenuto anche l’assessore allo sport di Gela, Peppe Di Cristina, che ha espresso apprezzamento per l’ottimo livello organizzativo e per il valore sociale dell’iniziativa.

Determinante per la perfetta riuscita dell’evento il lavoro dei tecnici e dei collaboratori della Gymnastics Club: Luigi Di Tavi, Alessandra Cascino, Jlenia Cosenza, Marcella Virgilio, Steven Miccichè, Diana Matraxia, Emanuele Romito, Claudia Cascino, Salvatore Ferrara, Giuseppe Infurna ed Ester Greco, quest’ultima presidente di giuria e referente provinciale di giuria ASI. Una squadra affiatata che ha garantito ordine, puntualità e un’accoglienza impeccabile a tutte le società presenti.

Il prof. Valter Miccichè, soddisfatto e commosso, ha ricordato i 25 anni di attività della Gymnastics Club sul territorio Gelese, una storia fatta di passione, sacrificio e risultati importanti. Proprio questo lungo percorso mette in evidenza un’esigenza ormai indispensabile: alla società manca una grande casa, una struttura dedicata dove poter continuare a crescere e ospitare manifestazioni di questo livello. Sarebbe auspicabile che il Comune valutasse l’assegnazione di un impianto adeguato, capace di diventare un riferimento stabile per la ginnastica artistica a Gela. La Sicily Gym si conclude così con un bilancio più che positivo, confermando come lo sport, quando guidato da competenza e passione, diventi un valore per l’intera comunità.

Segui Il Gazzettino di Gela