Focus sugli screening glicemici pediatrici

L’iniziativa, promossa da Cisom, Uir e Diabete Tre, si terrà domenica alla Villetta di Macchitella: una mattinata dedicata alla prevenzione

A cura di Redazione Redazione
19 novembre 2025 20:36
Focus sugli screening glicemici pediatrici -
Condividi

Domenica 23 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, la Villetta di Macchitella ospiterà una mattinata interamente dedicata alla salute dei più piccoli. Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM), in collaborazione con l’associazione Diabete Tre e con Uir, organizza infatti una sessione di screening glicemici pediatrici gratuiti, aperti a tutte le famiglie.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere la prevenzione precoce del diabete infantile e delle alterazioni metaboliche che, se identificate in tempo, possono essere gestite e corrette con interventi mirati e non invasivi. Sarà un servizio gratuito, professionale e aperto a tutti.

Il personale sanitario e i volontari del CISOM e di Diabete Tre saranno a disposizione per misurazione della glicemia capillare, informazioni sulla prevenzione del diabete, consigli su corretta alimentazione e stile di vita; confronto con operatori formati sulla salute pediatrica.

La partecipazione è gratuita, senza prenotazione. Il Cisom e Diabete Tre invitano tutte le famiglie a prendere parte all’iniziativa domenica 23 alla Villetta di Macchitella, dalle 9.30 alle 12.30, per una mattinata dedicata alla cura, alla consapevolezza e alla prevenzione.

Segui Il Gazzettino di Gela