Fondi regionali per la rigenerazione urbana e extraurbana

Catania (FdI):"un segnale concreto verso i Comuni dell'entroterra. Nel Nisseno i fondi vanno a 12 Comuni"

A cura di Redazione Redazione
21 dicembre 2025 16:28
Fondi regionali per la rigenerazione urbana e extraurbana  -
Condividi

Il dirigente provinciale di Fratelli d’Italia di Caltanissetta Giuseppe Catania esprime grande soddisfazione e un sentito ringraziamento all’Assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Giusi Savarino, per l’importante finanziamento destinato ai Comuni del territorio nisseno nell’ambito del bando regionale per la rigenerazione del verde urbano ed extraurbano.

La Regione Siciliana ha ammesso complessivamente 245 progetti comunali, con risorse che consentiranno agli enti locali di investire fino a 50 mila euro ciascuno per la realizzazione e riqualificazione di parchi urbani, polmoni verdi, orti e aree pubbliche, contribuendo alla prevenzione degli incendi, alla mitigazione degli eccessi termici e al miglioramento della qualità della vita nelle città.

Tra i Comuni della provincia di Caltanissetta interessati dal finanziamento figurano:Sommatino, Caltanissetta, Bompensiere, Mussomeli, Serradifalco, Sutera, Butera, Mazzarino, Riesi, Montedoro, Marianopoli e San Cataldo.

«Questo intervento – dichiara l'on. Giuseppe Catania dirigente provinciale di Fratelli d’Italia – rappresenta un segnale concreto dell’attenzione del governo regionale e dell’assessorato guidato da Giusi Savarino verso i territori dell’entroterra e verso politiche ambientali moderne e sostenibili, capaci di coniugare tutela dell’ambiente, sicurezza e vivibilità degli spazi urbani, con particolare attenzione a famiglie e bambini».

Fratelli d’Italia continuerà a lavorare in piena sinergia con il governo regionale affinché queste risorse si traducano in progetti concreti e benefici reali per le comunità local

Segui Il Gazzettino di Gela