Forza Italia farà da pungolo verso l'Asp2

Cirignotta:"Le misure adottate dalla Regione sono utili.Restano varie criticità da affrontare"

A cura di Redazione Redazione
06 gennaio 2026 08:15
Forza Italia farà da pungolo verso l'Asp2  -
Condividi

La Regione Siciliana accelera sulla sanità pubblica: nuove misure per fronteggiare la carenza di personale e La Regione Siciliana ha dato il via libera a una serie di misure per fronteggiare la cronica carenza di personale e superare l'emergenza del precariato negli ospedali siciliani. L'assessorato regionale alla Salute ha inviato un atto di indirizzo a tutte le Asp e alle aziende ospedaliere dell'Isola, prevedendo il rinnovo dei contratti a termine, nuove assunzioni e l'avvio di concorsi pubblici.

Questo provvedimento avrà ricadute positive anche sulla sanità della città di Gela, fornendo all'Asp di Caltanissetta ulteriori strumenti per potenziare gli organici del personale sanitario.

Il segretario cittadino di Forza Italia, Dott. Vincenzo Cirignotta, ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dall'ASP nissena, riconoscendo l'impegno profuso dal management aziendale nel rafforzamento dell'offerta sanitaria.

Tra gli interventi già eseguiti e quelli in corso, si segnalano lo sblocco dei lavori nell'unità operativa di Rianimazione, la nomina di primari, la stabilizzazione di personale, l'assunzione di medici specialisti e la realizzazione di infrastrutture.

Tuttavia, persistono criticità come l'abbattimento delle liste di attesa e il sovraffollamento del pronto soccorso.

"Forza Italia continuerà a sostenere i percorsi di miglioramento avviati e a pungolare il management dell'ASP per garantire una sanità più efficiente e vicina ai bisogni dei cittadini" - dice Cirignotta.

Segui Il Gazzettino di Gela