Frana di Niscemi, interventi sulla viabilità
Lavori sulle Sp 82 e 35 la prossima settimana e bitumatura sulla Sp 11
Il referente del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha comunicato nella riunione di oggi pomeriggio del Tavolo Permanente sulla frana di Niscemi gli aggiornamenti sulla viabilità. Sono stati decisi lavori sulla SP 82 e SP 35 per la prossima settimana, e sarà asfaltata la Regia Trazzera con l'aiuto del 4° Reggimento del Genio Militare.
I semafori sulla SP 11 sono stati attivati in caso di allerta e saranno controllati da remoto dal personale della Polizia Locale. Inoltre, sono in corso lavori di bitumatura sulla SP 11.
Per quanto riguarda il monitoraggio della frana, sono stati installati due estensimetri in corrispondenza delle rotonde, che saranno controllati con cadenza giornaliera. Gli estensimetri posizionati sulla SP12 non hanno rilevato movimenti.
Il sindaco ha incontrato i referenti dell'Istituto Regionale per il Finanziamento alle Industrie in Sicilia per discutere le misure da adottare per supportare le attività produttive colpite dal fenomeno franoso. Sono state presentate 1144 istanze di ristorazione, di cui 488 per l'accesso al contributo di autonoma sistemazione.
Una famiglia composta da tre unità ha trovato sistemazione alloggiativa, e sono disponibili 311 immobili per la vendita e 39 per la locazione. Il comandante dei Vigili del Fuoco ha comunicato che sono stati espletati 36 interventi nella giornata di oggi, per un totale di 1476 dall'inizio dell'emergenza.
13.3°