Francesco Pira Accademico Siciliano di Cultura Umanistica
La cerimonia di consegna del titolo si svolgerà domenica 21 settembre presso il Circolo Ufficiali di Palermo


Al sociologo e saggista Francesco Pira, professore associato di Sociologia all’Università di Messina, saranno consegnati il Diploma e il Collare di Accademico dell’Accademia Siciliana di Cultura Umanistica. Sarà il Presidente Tommaso Romano a consegnare il titolo, nell’ambito del CulturElite Festival che si svolgerà domenica 21 settembre 2025 presso il Circolo Ufficiali di Palermo in piazza San Francesco di Paola.
L’Accademia Siciliana Cultura Umanistica è stata fondata nel 1980 sotto la presidenza del Principe Gaetano Hardouin di Belmonte. E' un libero sodalizio di iniziative culturali e di studi scientifici letterari e artistici che ha svolto intensa e qualificata attività.
«Ringrazio il prof. Tommaso Romano – ha dichiarato il prof. Francesco Pira - insigne studioso e intellettuale e l’A.S.C.U per questo riconoscimento che mi inorgoglisce e mi onora. È un momento in cui c’è grande bisogno che la Sicilia metta in campo tutte le donne e gli uomini che attraverso la cultura credano nella fortissima identità della nostra terra».