Gela avrà gli autobus urbani previsti dalla Regione

Il prossimo anno ci saranno 147 nuovi autobus sulle strade extraurbane siciliane.E c'è anche Gela fra le città beneficiarie. Lo ha annunciato il sindaco Greco. " Stiamo approntando le gare di appalto...

A cura di Redazione
17 febbraio 2024 13:56
Gela avrà gli autobus urbani previsti dalla Regione -
Condividi

Il prossimo anno ci saranno 147 nuovi autobus sulle strade extraurbane siciliane.

E c'è anche Gela fra le città beneficiarie. Lo ha annunciato il sindaco Greco. " Stiamo approntando le gare di appalto - ha detto - visto che l' Ast ha già annunciato che non si occuperà dei trasporti che attengono alle linee urbane".

La Regione, attraverso l’assessorato alle Infrastrutture, ha impegnato 31 milioni di euro, provenienti da fondi Pon del ministero delle Infrastrutture, relativi al programma “Infrastrutture e Reti” 2014-2020 – Asse IV del Programma “Potenziamento della mobilità regionale per la ripresa verde, digitale e resiliente”.

Sono venti, nel complesso, le aziende di trasporto pubblico locale che, in base alle richieste presentate un anno fa, potranno adesso beneficiare del contributo regionale e acquistare i nuovi autobus. Il dipartimento regionale delle Infrastrutture, infatti, ha finanziato per l’80 per cento l’acquisto degli autobus, consentendo alle società di trasporto pubblico locale di anticipare soltanto il 20% delle somme, anche sotto forma di fideiussione.

Segui Il Gazzettino di Gela