Gela, comitato porto pronto a battagliare per la darsena commerciale

"Si porti avanti l'unico progetto esistente alla Regione Siciliana per il nostro territorio, cioè la costruzione della darsena commerciale e l'ampliamento dell'attuale struttura portuale". È l'appello...

A cura di Redazione Redazione
06 marzo 2021 18:04
Gela, comitato porto pronto a battagliare per la darsena commerciale -
Condividi

"Si porti avanti l'unico progetto esistente alla Regione Siciliana per il nostro territorio, cioè la costruzione della darsena commerciale e l'ampliamento dell'attuale struttura portuale". È l'appello che lanciano i componenti del Comitato porto del Golfo di Gela, presieduto da Massimo Livoti.

Da anni il comitato "vigila" sulle attività per il rilancio economico del territorio collegato al mare, ma di certezze dell'avvio dei cantieri al momento non c'è alcuna traccia. L'unica nota positiva che in questo momento c'è quella relativa al progetto definitivo della darsena. Da qui l'appello a tutti i rappresentanti del territorio affinché l'infrastruttura portuale possa essere realizzata.

"Questa è un'altra occasione - scrivono - da non perdere visto che la darsena commerciale è stata di recente de finanziata dalla programmazione dei fondi europei  Po Fesr Sicilia 2014/2020 e Poc 2014/2020. È un progetto fattibile che rispetta tutti i requisiti per i finanziamenti del Recovery plan, progetto che  nel breve tempo può dare delle risposte immediate al territorio per lo sviluppo dell’area portuale sul fronte mare con l’obbiettivo di sviluppare il settore marittimo  turistico /commerciale del golfo di Gela. Speriamo che la Politica prenda a cuore la nostra proposta. La realizzazione della darsena commerciale potrebbe far rilanciare l’economia del nostro territorio". 

Segui Il Gazzettino di Gela