Gela, due giorni di trampolino d’élite

La palestra dell'ICS “S. Quasimodo”, casa della Gymnastics Club, si è trasformata per due giorni in un polo di confronto e formazione

A cura di Redazione Redazione
29 dicembre 2025 16:48
Gela, due giorni di trampolino d’élite  -
Condividi

Si è chiuso a Gela l’ultimo appuntamento dell’anno per il trampolino elastico siciliano, con un allenamento regionale che ha richiamato decine di atleti e tecnici da tutta l’isola. La palestra dell'ICS “S. Quasimodo”, casa della Gymnastics Club, si è trasformata per due giorni in un polo di confronto e formazione, confermando il ruolo sempre più centrale della città nello sviluppo della disciplina.

A dirigere le sessioni è stato Anatoly Titov, tecnico internazionale di origine bielorussa, figura di primo piano nel panorama del trampolino elastico europeo. La sua presenza ha impreziosito il raduno grazie a un lavoro improntato sulla cura dei dettagli, sulla precisione del gesto tecnico e sull’attenzione alla preparazione mentale, elementi che lo hanno reso un punto di riferimento per numerose federazioni. L’iniziativa porta la firma della Federazione Ginnastica d’Italia, che nella persona del direttore tecnico nazionale TE Giuseppe Cocciaro ha voluto fortemente chiudere il 2025 con un momento di alta formazione per la Sicilia.

Una scelta appoggiata con convinzione dal Comitato Regionale Sicilia, guidato dalla presidente Vincenza Limoli, e resa possibile dall’impegno del direttore tecnico regionale Valter Miccichè e dal referente regionale di giuria Giuseppe Infurna, entrambi protagonisti del rilancio della disciplina sul territorio. Durante le due giornate i ginnasti siciliani hanno avuto la possibilità di confrontarsi con metodologie di lavoro avanzate e con una visione tecnica di respiro internazionale. Un’occasione preziosa soprattutto per le giovani promesse, che si sono misurate in esercizi progressivi e analisi dettagliate dei movimenti, ricevendo indicazioni specifiche per migliorare postura, controllo e gestione dell’esecuzione.

L’elevata partecipazione ha mostrato, ancora una volta, quanto il movimento stia crescendo e quanto il trampolino elastico abbia trovato in Gela una delle sue piazze più vive. La Gymnastics Club, ormai punto di riferimento per l’intera regione, continua però a confrontarsi con la necessità di spazi più ampi e adeguati a sostenere una realtà in costante espansione. Con l’allenamento del 27 e 28 dicembre si chiude un anno particolarmente positivo per il trampolino elastico siciliano, segnato da un interesse sempre maggiore delle società e da un percorso di crescita che la Federazione intende consolidare nel 2026 con ulteriori momenti formativi e con una presenza sempre più capillare sul territorio.

I Tecnici di Gela presenti alla formazione aggiornamento: Alessandra Cascino, Luigi Di Tavi, Emanuele Romito, aspiranti Tecnici, Diana Matraxia, Salvatore Ferrara. Di seguito i nomi degli Atleti Gelesi presenti. Chiara Bilardi, Salvatore Parisi, Flavia di Dio, Rebecca Catalano, Alex Lombardo, Arianna Cafà, Giorgia Vittoria, Amalia Mungiví, Giuseppe Davide e Flavio Lo Cicero, Noemi Guaia, Sofia Pellegrino, Ludovica Romano, Giuseppe Scicolone, Rebecca Incorvaia, Sofia Scaduto, Greta mugliarisi, Ilaria Nigido, Laura Samà, Federica Smecca, Vittoria Faraci

Segui Il Gazzettino di Gela