Gela sarà rappresentata dalla Craxi e non da Lorefice

Gela sarà rappresentata al Senato dalla Craxi e non dal gelese Pietro Lorefice: i risultati di una legge elettorale opinabile e criticata. Stefania Craxi (FI),  candidata al collegio uninominale di Ge...

A cura di Redazione Redazione
26 settembre 2022 11:09
Gela sarà rappresentata dalla Craxi e non da Lorefice -
Condividi

Gela sarà rappresentata al Senato dalla Craxi e non dal gelese Pietro Lorefice: i risultati di una legge elettorale opinabile e criticata. Stefania Craxi (FI),  candidata al collegio uninominale di Gela per il Senato della Repubblica, come prevedibile, ha vinto senza troppi problemi in provincia di Caltanissetta. Del resto, era una delle “paracadutate”, insieme ad esempio alla compagna di Berlusconi, Marta Fascina, ed a Michela Brambilla e ce l’hanno fatta. La Craxi si attesta sul 38% circa.

Marina Castiglione, per il centrosinistra, ha ottenuto il 16%. Buona affermazione ma non sufficiente per Pietro Lorefice, esponente del Movimento Cinque Stelle, con il 30% è arrivato secondo, per De Luca Marzia Maniscalco si è fermata al 7,3%.    

Evitata quindi la sorpresa, come successo nel collegio di Palermo. Un risultato inaspettato fino ad un certo punto quello al quale si sta avviando l’alfiera del M5S Dolores Bevilacqua, trascinata inevitabilmente da un “effetto Conte” che ha portato in piazza migliaia di palermitani. Nella terra dei 700.000 percettori del reddito di cittadinanza, in tanti hanno sentito l’esigenza di difendere questo importante strumento di welfare, votando la lista grillina.

Di Maio è fuori dal Parlamento con meno dell’1% delle preferenze come anche l’ex Ministro dell’Istruzione Azzolina ed il fido Di Stefano

Non è una sorpresa ma il risultato del Pd è sconvolgente. E arrivano  le prime reazioni da alcuni membri del Pd dopo il “tonfo” elettorale della coalizione di centrosinistra sia sul fronte nazionale che sul fronte regionale, anche se al momento si parla solo di exit poll. Se i  risultati delle politiche parlano di una sonora sconfitta, anche gli exit poll delle elezioni regionali siciliane, infatti, già annunciano la deblacle. Occhi puntati sulle regionali a partire dalle 14.

Segui Il Gazzettino di Gela