Seguici su:

Cronaca

Gioco d’azzardo, gravi irregolarità in un locale di Gela. Disposta la chiusura, elevate multe

Pubblicato

il

Servizio straordinario finalizzato al contrasto delle attività illecite legate al gioco d’azzardo, disposto dal Comando Generale dell’Arma, è stato eseguito a Gela dai Carabinieri del Gruppo per la tutela del lavoro di Palermo, in sinergia con i militari del Comando Provinciale di Caltanissetta.

L’attività ispettiva ha riguardato un esercizio commerciale, dove sono state riscontrate gravi irregolarità in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori. Tra le violazioni accertate figurano la mancata informazione e formazione del personale sulle norme di sicurezza; l’utilizzo di lavoratori non in regola con l’età minima prevista per l’impiego e l’utilizzo improprio di impianti audiovisivi all’interno del luogo di lavoro.Il titolare dell’attività, un 25enne residente a Gela già noto alle forze dell’ordine, è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria.Sono state inoltre contestate sanzioni penali per un importo complessivo di 42.500 euro e sanzioni amministrative per ulteriori 19.000 euro.A seguito delle gravi violazioni e della presenza di minori è stata disposta la chiusura dell’attività commerciale. Le indagini, coordinate dalla Procura di Gela, mirano a rafforzare i controlli negli esercizi commerciali e a contrastare con fermezza il lavoro minorile e lo sfruttamento dei lavoratori.“Le verifiche –comunicano i Carabinieri per la tutela del lavoro– rientrano in un più ampio piano di controlli finalizzati a tutelare la sicurezza dei lavoratori e a contrastare fenomeni di illegalità nel settore commerciale e dell’intrattenimento.

Cronaca

Gran parte della sughereta di Niscemi in fumo,danni ad alcune abitazioni

Pubblicato

il

Un progetto criminale: non ha dubbi il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti sulla natura dolosa dell’incendio che in 2 giorni ha distrutto 3.500 ettari di bosco causando danni alla natura , ad interi terreno coltivati in particolare uliveti e alla storia di Niscemi ma anche alle abitazioni.

Un primo incendio scoppiato giovedì pomeriggio è stato domato venerdì alle 7.00 con l’intervento anche di Canadair ma alle 12 di venerdì un nuovo allarme con le fiamme dall’altra parte della sughereta.

“Danni ingenti – dice il sindaco- con cui dovremo fare i conti per i prossimi 10 anni almeno. Si è salvata la pianta mosaico, almeno quello con il percorso dell’area si è salvato.Il resto non c’è più. Gran parte della sughereta non c’è più.Chiederemo la dichiarazione di stato di calamità.Dobbiamo rimboccarci le maniche”

Continua a leggere

Cronaca

Incendio in zona industriale:situazione sotto controllo

Pubblicato

il

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che l’incendio divampato oggi presso un capannone nella zona industriale di Gela, lungo la SP82 in direzione Niscemi, è stato messo sotto controllo grazie all’intervento tempestivo e coordinato delle forze di emergenza.

Un sentito ringraziamento va a:
• il Comando dei Vigili del Fuoco,
• i Vigili del Fuoco della Bioraffineria Eni,
• la Polizia Municipale,
• la Protezione Civile Comunale,
• le associazioni di volontariato di protezione civile intervenute,
• il personale sanitario del 118,
• e tutto il personale del Centro Operativo Comunale (COC) attivato prontamente per gestire l’emergenza.

La collaborazione tra enti e operatori ha consentito una risposta efficace e rapida, evitando conseguenze più gravi e garantendo la sicurezza dell’area. L’Amministrazione continuerà a monitorare la situazione nelle prossime ore e assicura che ogni sviluppo sarà comunicato tempestivamente attraverso i canali ufficiali.

Continua a leggere

Cronaca

Incendio in capannone dell’area industriale.Il sindaco invita a non avvicinarsi alla zona

Pubblicato

il

Il sindaco informa la cittadinanza che è in corso un incendio presso un capannone industriale situato nella zona industriale di Gela, in prossimità della Strada Provinciale 82 in direzione Niscemi.

L’Amministrazione Comunale, in stretto raccordo con le forze dell’ordine, il Comando dei Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e gli organi competenti, raccomanda vivamente alla popolazione di non avvicinarsi all’area interessata, al fine di non ostacolare le operazioni di spegnimento e di mettere in sicurezza le squadre operative.

Le autorità stanno monitorando l’evolversi della situazione e sarà cura del Comune fornire aggiornamenti ufficiali tempestivi attraverso i canali istituzionali.

Si invita la cittadinanza a mantenere la calma e a seguire esclusivamente le indicazioni ufficiali

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità