Giornata sociale del Rotary Club a Militello val di Catania

Cultura e amicizia alla scoperta di uni dei borghi più belli d'Italia

A cura di Redazione Redazione
13 ottobre 2025 21:08
Giornata sociale del Rotary Club a Militello val di Catania  -
Condividi

Il Rotary Club Gela ha vissuto una giornata ricca di cultura, amicizia e condivisione con la gita sociale a Militello Val di Catania, uno dei borghi più belli d’Italia e vincitore “Borgo dei Borghi 2025”.

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di numerosi soci, è stata l’occasione per valorizzare la conoscenza del territorio siciliano, delle sue tradizioni, dei prodotti tipici e del patrimonio artistico e monumentale riconosciuto dall’UNESCO.

La giornata si è aperta con una cordiale accoglienza da parte dell’Amministrazione Comunale nella sala consiliare del Municipio, dove il Presidente del Rotary Club Gela, Ing. Francesco Giudice, ha donato un volume dedicato alla Nave Greca di Gela, prezioso simbolo della storia e dell’identità gelese.

Un gesto di amicizia istituzionale che conferma l’impegno del Club nel promuovere relazioni costruttive con le realtà locali e nel favorire momenti di crescita culturale e civica per i propri associati.

Accompagnati da una guida esperta, i partecipanti hanno potuto ammirare le bellezze artistiche e architettoniche di Militello, visitando chiese, musei e scorci di straordinaria suggestione, e immergendosi nell’atmosfera festosa della Sagra della Mostarda e del Ficodindia, tra folklore, musica e sapori autentici della Sicilia.

L’iniziativa si è conclusa con un momento conviviale, nel segno della fratellanza rotariana, dell’allegria e della condivisione, confermando quanto il Rotary Club Gela consideri fondamentali la cultura e la conoscenza del territorio come strumenti di crescita personale e collettiva.

Segui Il Gazzettino di Gela